Referto broncoscopia

Salve,
in seguito ad un episodio di emotissi sono stato sottoposto prima a TC (negativa) e poi, dopo qualche giorno di ricovero, ad una fibrobroncoscopia.

Il referto è il seguente:

"Rinofaringe e laringe regolare. Corde vocali simmetriche, normocinetiche. Trachea in asse, non alterata nel calibro. Sperone tracheale mediano, sottile, mobile, a versamenti liberi. In entrambi gli emisistemi bronchiali la mucosa prensenta evidenza del reticolo capillare nei bronchi lobari e segmentarii esplorabili. Non si osservano segni di sanguinamento, nè lesioni. Assente componente secretiva. Non si evidenziano alterazioni della mucosa né della canalizzazione."

A distanza di due settimane sono stato sottoposto a spirometria globale (nella norma) e test di provocazione bronchiale (negativo già per due volte). Il pneumologo mi ha "congedato" dicendomi che ho solamente i capillari dei bronchi fragili.. Terapia con Ugurol per almeno un mese.

Ora vorrei sapere un paio di cose, questa fragilità capillare è qualcosa di cui preoccuparsi? E, soprattutto, dalla broncoscopia si può capire se una persona è affetta da asma o patologie simili?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

la broncoscopia ha dato esito negativo e la fragilità capillare è un segno aspecifico e sicuramente non da allarmarsi. Tale indagine mette in evidenza solo alterazioni strutturali della trachea, legate a patologie intrinseche ed estrinseche, ma non certo per fare diagnosi di asma. Per tale patologia l'esame di rifimento è la spirometria.

Legga un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/allergologia-e-immunologia/867-asma-sintomi-e-diagnosi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!

Chiedevo del fatto asmatico perchè siccome ho già fatto diverse spirometrie, delle quali due con metacolina, ed essendo tutto nella norma mi chiedevo se alla broncoscopia si potessero notare "alterazioni strutturali" date dall'asma come ad esempio un eventuale edema o un'infiammazione\rimodellamento delle vie aeree, per scovare un'asma magari di difficile diagnosi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le indicazioni della broscopia nell'asma sono riportate nell'articolo che le ho indicato sopra:

>> La broncoscopia è una procedura che permette di guardare direttamente nei bronchi ed ottenere campioni o biopsie delle anormalità riscontrate nell’albero bronchiale. Tale esame è utilizzato molto di rado nei pazienti asmatici e quando lo si fa è per rimuovere delle secrezioni di muco spesse in grado di ostruire il passaggio dell’aria. <<

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Perciò mi può confermare che con spirometrie normali e test di provacazioni negativi, l'asma si esclude senza l'ausilio della broncoscopia ("inutile" nella fase diagnostica), giusto?

Scusi se mi dilungo, ma essendo un laureando in medicina, m'incuriosisce parecchio l'argomento e un parere esperto fa sempre piacere!

Grazie e buona serata!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma ha letto l'articolo al link che le ho inviato ? Mi sembra che tale articolo possa soddisfare ogni sua curiosià sull'asma.