Gentile dott nel 95 mi era stato diagnosticato bipolarismo con anedonia ansia panico agorafobia,cura

Bipolarismo..curato molto bene con maveral fino al 2010 circa poi diagnosticato un nodulo tiroideo può questo nodulo èssere la causa dell'inefficacia del maveral da alcuni anni.con il ritorno di ansia,agorafobia,anedonia,panico ed ansia..grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha rifatto da poco tempo la visita psichiatrica? lo psichiatra cosa le ha detto?

Quali sintomi psichiatrici presenta oltre quelli che descrive?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Marco Arnaldo Zamperetti Psichiatra, Neurologo, Psicoterapeuta 6
Gentile Utente, l'utilizzo di maveral in un disturbo bipolare puo' esser indicato, con grande cautela per il rischio di viraggi dell'umore verso stati di immotivata e protratta euforia chiamati fasi maniacali (se gravi) o ipomaniacali se meno gravi. I farmaci d'elezione in un disturbo bipolare non son tanto gli antidepressivi, come il maveral ma gli stabilizzatori dell'umore che possono distinguersi tra quelli che prevengono, diradano e rendon meno gravi gli episodi depressivi e quelli che prevalentemente controllano -parimenti- gravita' e frequenza degli episodi euforici. La diagnosi di disturbo bipolare era, fino a 10-15 anni fa, un po' negletta, ora invece la mia personale impressione e' che sia un po' sovradiagnosticata. Sicuramente prima di porre una diagnosi di disturbo bipolare occorre che vi sian stati ripetuti episodi depressivi ed almeno una fase euforica. La diagnosi quindi e' possibile con un'osservazione costante nel tempo e per almeno 1-2 anni. Inoltre molte patologie organiche potrebbero esser responsabili di disturbi simili, per qualche aspetto, ad un disturbo bipolare o ansioso-depressivo e tra questi i disordini della funzionalita' tiroidea. Occorre quindi che lei verifichi col suo medico di famiglia o con un endocrinologo, attraverso opportuni esami ematochimici, se il suo nodulo tiroideo determini alterazioni della funzionalita' della ghiandola e in che misura.
Un cordiale saluto

Dr. Marco Arnaldo Zamperetti