Trigliceridi alti ed hdl basso

Gentili dottori, da come potete vedere dal mio profilo, sono in sovrappeso (anche se ho perso un pò di peso) e fumo (in fase di riduzione in quanto sto provando a smettere di fumare).
Ho deciso di fare delle visite di check up visto che è da un bel pò di tempo che non conosco la mia situazione fisica (a parte un ernia iatale ed il colon irritabile e delle analisi del sangue fatte verso fine anno 2011 con valori tutti normali).
Quest'oggi ho ritirato il risultato delle analisi del sangue, tutti e sottolineo TUTTI i valori sono più che ottimi, tranne quelli dei lipidi.
Vi riporto i risultati cosi come descritti ed i valori normali, i dati sono scritti in inglese visto che non sono in Italia:

Cholesterol, Total 159 mg/dL valori 125-200

Triglycerides 336 (High) mg/dL valori <150

LDL cholesterol (calculated) 64 mg/dL valori <130

Cholesterol HDL 28 (Lower) mg/dL valore > OR=40

non-HDL clolesterol 131 mg/dL (su questo non c'erano valori ma c'è una nota che dice che il target di questo deve essere di 30mg/dl rispetto al LDL)

Rapporto Colesterolo/HDL 5.7 (High) < or=5.0

Rapporto LDL/HDL 2.29 i valori per gli uomini sono:
Average Risk 2.29-4.90
Moderate Risk 4.91-7.12
High Risk >7.13

dato che non riesco a parlare con il dottore (perchè qui negli states i risultati te li danno gli assistenti) volevo sapere la gravità della cosa.

Tra le altre cose, negli ultimi tempi ho abusato un pò di fastfood e ristoranti dato il troppo tempo tra una pausa di lavoro e l'altra, quindi non ho mangiato proprio benissimo, e lo stesso è successo la sera prima delle analisi.

Vorrei sapere le vostre opinioni e mettermi in chiaro la situazione, magari anche consigli alimentari ecc...
Ora putroppo non ho tempo di mettere il resto delle analisi, comunque provvederò alla prossima risposta tramite una scansione cosi da mostrarvi tutto e nel caso evidenziare eventuali problemi.
Grazie per la disponibilità
Vi auguro buon lavoro.

[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Gentile utente, non dispererei, le sue analisi non sono così drammatiche come le sembrano.

L'unico valore fuori norma è quello dei Trigliceridi che, per fortuna, non è così "aterogeno" (ovvero non ha un'elevatissima capacità di contribuire alla formazione di trombi) come il Colesterolo, che nel suo caso è normale.
Non faccia caso al Colesterolo HDL perchè tornerà nella norma quando si sistemerà il colesterolo. Dipenderà dalla cura che le imposterà il suo medico.

Nell'attesa di consultarlo (perchè serve in ogni caso), le consiglio di:
- eliminare dalla dieta cibi e bevande dolci, togliendo anche lo zucchero da caffè o altre bevande
- iniziare attività fisica costante e regolare, almeno 3-4 km al giorno x almeno 4-5 gg alla settimana, all'aria aperta (in alternativa va bene anche la cyclette)
- eventualmente, in ogni caso, ricontrollare l'assetto lipidico tra 2 mesi a questo regime.

Ci tenga informati.

Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringazio per la sua risposta.
Sapevo che dovevo restare tranquillo, ma mia moglie quando ha saputo di questo mi ha messo un ansia incredibile pensando che in ogni momento potrei essere colto da infarto e le sue parole non sa quanto mi rasserenino.
Per quanto riguarda la cura, beh il dottore mi ha semplicemente riferito, tramite assistente, di fare una dieta a basso contenuti di grassi e di fare un pò di movimento.
Ho già cominciato con il mangiare meno grassoso ed ho anche preso qualche alimento (es. Latte con DHA-Omega3 da alghe), cosi come pane integrale, cereali integrali ecc..
Per quanto riguarda l'attività fisica, non ho ancora cominciato e mi farebbe veramente bene visto che sono un bel pò in sovrappeso, ma la cosa che mi frena sono i crampi addominali (a causa del colon irritabile), il fatto che fumo, anche se ho ridotto drasticamente perchè voglio smettere di fumare visto che a gennaio/febbraio nascerà mio figlio e quindi non voglio che senta la puzza di fumo sulla mia pelle, inoltre ho sempre la paura di sentirmi male visto che quando corro anche un pò, il cuore palpita a più non posso.
Magari sono problemi che mi creo nella mia testa, ma dopo una storia di 10 anni di attacchi di panico (combattuti quasi sempre senza farmaci) mi da un pò di difficoltà, ma comunque ci proverò, magari non direttamente con una corsa ma visto che ho uno STEP in giardino comincerò con quello.
Per il resto, se non è un problema vorrei mostrare i risultati degli esami, sono completi anche se ho messo dei segni per evidenziare la parte del colesterolo.
Le scansioni sono visibili al seguente indirizzo e le ho caricate in formato pieno cosi da poter essere visualizzate a schermo intero (basta andare sulla foto e cliccare sulla lente di ingrandimento):

Prima pagina
http://imageshack.us/photo/my-images/195/ressn.jpg/

Seconda pagina
http://imageshack.us/photo/my-images/198/ress2g.jpg/

Da come vede tutti i valori sono normali (fortunatamente, essendo in sovrappeso da anni mi aspettavo di peggio)
CHe lei sappia, dagli esami effettuati si può anche capire se si soffre di anemia?
Lo domandavo perchè ogni tanto ho dei forti giramenti di testa quando mi alzo dal letto, mi sento spesso stanco e qualche volta mi sà che c'era un pò di sangue nelle feci (probabilmente a causa dell'ernia iatale).
Il mio prossimo appuntamento con il dottore in cura è il 13 novembre, dove mi faranno una visita di controllo generale, quindi rx, vista ecc e gli comunicherò la questione delle feci per fare delle analisi ed escludere perdite sia a causa dell'ernia che a causa dell'intestino.

Vi terrò informati sicuramente, anche perchè vivo lontano dall'Italia, e negli Stati Uniti il sistema sanitario è strano, i contatti con i medici sono minimi e legati prettamente alle visite mentre per il resto ci sono gli assistenti...qualora mi sentissi male e volessi parlare con un dottore non potrei farlo, dovrei parlare con l'assistente che mi metterebbe in lista per un appuntamento.

Grazie ancora di tutto e grazie per il vostro aiuto che, almeno per me, è fondamentale!
Auguro a lei e a tutti gli altri dottori una buona giornata ed un buon lavoro.
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Dunque,
per quanto riguarda l'attività fisica non si tratta di fare "corse", bensì camminate a passo sostenuto, all'aria aperta, nulla di impegnativo, caso mai di rilassante anche nel suo caso...

per quanto riguarda il quesito sull'anemia, la risposta si trova, inizialmente, nell'EMOCROMO, che nei suoi esami è perfetto. Altra causa di stanchezza è l'iperglicemia (che lei non ha) o disfunzioni della tiroide (TSH, che lei ha normale). Il fegato anche è a posto (AST, ALT). Proverei la pressione quando ha i capogiri che mi descrive...

l'enia jatale è nell'esofago e non può dare sangue nelle feci. Se ha sangue occulto nele feci (che può essere dato anche da emorroidi interne), lo si può vedere da un esame chiamato SOF (appunto Sangue Occuto nelle Feci).

Un consiglio: se mette sul sito sue analisi e/o referti, oscuri i dati personali, sa com'è...siamo su internet...

Saluti...