Sublussazione spalla dx

salve sono un ragazzo di 28 anni, lo scorso 5 agosto ho avuto un incidente con la moto. ho riportato una sublussazione della spalla dx, nei rx si legge lieve disallineamento acromion-clavicolare, nella risonanza magnetica si legge " assottigliamento del tendine sovraspinoso, ispessimento della capsula articolare scapolo-omerale con versamento extrarticolare, ipersegnale della regione acromion-claveare e della cavità glenoidea da edema della spongiosa .di tipo post traumatico. il medico mi ha detto di stare a riposo per circa 50gg e mi ha prescritto delle terapie. A distanza di 80 gg però ho ancora dolore e sulla spalla si nota il cosìdetto "tasto di pianoforte". volevo sapere dott. se riuscirò a riprendere completamente e a ritornare a praticare il mio sport che è la boxe. il medico che mi ha visitato ha detto che sarei guarito, beh a distanza di 80 gg ho ancora dolore!! cosa devo fare?? sono un po preoccupato!! grazie per una sua eventuale risp.!
[#1]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Stia tranquillo: la lussazione acromion claveare, anche di grado 1-2 (che qualcuno definisce sublussazione) generalemnte non pregiudica la pratica sportiva o lavorativa comune.
E' il tipo di infortunio più frequente in ciclisti e motociclisti (insieme alla frattura della clavicola) e generlamente richiede un trattamento conservativo.
Purtroppo il dolore può restare per alcuni mesi, e in rari casi può perdurare: solo in caso di persistenza del dolore e in caso di fallimento di trattamento conservativo (terapie fisiche, ev infiltrazione steroidea) si può pensare ad una soluzione chirurgica.
Se la sua sintomatologia dovesse rimanere fastidiosa, le consiglierei di sottoporsi ad una visita specialsitica.

Ci tenga aggiornati

Mario Borroni

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio non solo per la risposta ma anche per la sua tempestività!! si la terrò aggiornato, infatti per il 5 nov. ho una visita dallo specialista. grazie e cordiali saluti!!
[#3]
dopo
Utente
salve dott. ho fatto la visita dallo specialista, il quale mi ha detto di fare un po di esercizi per rafforzare la muscolatura del deltoide e di evitare gli sport da contatto per almeno altri 60gg. il medico dice che non avrò problemi ma i tempi di recupero sono abbastanza lunghi. cordiali saluti e complimenti per il servizio svolta da medicitalia!!
[#4]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Sono contento della felice evoluzione e della sua soddisfazione

Grazie per i suoi complimenti

Mario Borroni
[#5]
dopo
Utente
dott. le volevo chiedere se è normale che dopo 6 mesi dall'incidente, dopo 2 visite ortopediche che hanno confermato una sublussazione di 1° grado ( quindi lieve) è normale che si noti sempre lo scalino alla spalla e quando muovo il braccio mi fa sempre uno scricchiolio nella regione dell'acrmion- claveare?
[#6]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Purtroppo si.
Sia lo "scalino" che eventuali scricchiolii sono frequenti nei casi di lussazione AC, tuttavia, in genere non pregiudicano nessun tipo di attività fisica

a presto

Mario Borroni
[#7]
dopo
Utente
Dott., mi scusi se la disturbo ancora, dato che ho sempre un dolore nella regione acromion-claveare e oramai sono trascorsi 1 anno e mezzo dall'incidente che ho avuto con la moto, mi sono rivolto ad un altro specialista , il quale dopo aver visto le vecchie rx e la risonanza ,mi ha fatto fare una ecografia dalla quale si evince " l'articolazione acromion claveare dx risulta diastasata( mm 4 a sn contro mm 6,5 a dx)) è presente versamento articolare con fini spot all'esame doppler a livello della sinovia. i reperti orientano per persistenza di lesione di tipo 1 con versamento reattivo e flogosi sinoviale." anche in questo caso il medico che mi ha visitato ha detto di non fare nulla, secondo Lei è normale che a più di un anno ci sia ancora questo dislivello e questo versamento? cmq la forza a livello della spalla è calata.Mi puo dare qualche consiglio? grazie