Presenza grassi nelle feci

Egr. dott.ri,
sono una ragazza di 32 anni ed è da più di un anno che soffro di distrurbi intestinali con feci arancio-gialle (verde scuro se digestione verdure), spesso abbondanti e galleggianti, meteorismo e dolori basso ventre. Tutti gli esami condotti sul sangue e quelli strumentali (VES, PCR, GAMMAGT, ACIDI BILIARI, AMILASI, LIPASI, BILIRUBINA, FOSFATASI ALCALINA, PROTODIOGRAMMA, TRIGLIECERIDI, IMMUNOGLOBULINE,...), ecoaddome, breath test lattosio e glucosio, colonscopia (settembre 2011), sono risultati nella norma. L'unica diagnosi formulata "SINDROME DEL COLON IRRITABILE"!!!
La cosa che mi preoccupa in particolare è un valore che ho notato crescere nell'arco di questo anno, ovvero la presenza di AMIDO E GRASSI (da un + a 3 +) nell'esame chimico-fisico delle feci. Come si spiega, anche in considerazione della negatività dell'ELASTASI FECALE? Perchè questo valore continua a crescere?Potrebbe trattarsi di un preludio di CELIACHIA?
Grazie per l'attenzione che vorrete prestarmi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L’elastasi fecale è un enzima sintetizzato dalle cellule acinose del pancreas, il dosaggio è utile per valutare l'insufficienza della secrezione esocrina del pancreas.
Vi sono però altre cause di malassorbimento, quali per l’appunto la Celiachia, che andrebbero indagate.

Ne parli con il suo curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it