Frattura parcellare scafoide mano sx

buongorno, a segiuto di un incidente stradale, ho fatto rx alla mano-polso sinistra con seguente esito: FRATTURA PARCELLARE-DISCRETAMENTE COMPOSTA- DELLO SCAFOIDE CARPALE DI SINISTRA, SU VERSANTE INFERO-MEDIALE. L'ortopedico mi ha detto di mettere un tutore x40 gg, cosa che ho iniziato a fare.Non ho segni di gonfiore ne ematomi e mi fa male solo se la zona è pressata. Volevo chiedere se è un tipo di frattura grave o facilmente guaribile. Se dovrò fare fisioterapia. Se posso giudare. grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

no, non è grave, anche se bisognerebbe conoscere l'esatta posizione del distacco osseo (credo sia al polo distale dello scafoide).

Eviti, in ogni caso, di ruotare l'avambraccio (prono-supinazione).

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, volevo sapere oltre a non ruotare l'avambraccio, se posso guidare la macchina e se dovrò fare esercizi riabilitativi dopo che la frattura sarà passata. buonasera
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può guidare ma con cautela.

Dopo l'immobilizzazione dovrà fare un pò di kinesiterapia.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore e a risentirla. buongiorno
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buona domenica a lei.