Problemi vari ai denti

gentili dottori,
la mia vita è controllata dai denti che mi ritrovo e non mi sento assolutamente a mio agio tra la gente. sto diventando sociofobica. quindi devo assolutamente risolvere questo problema.

i miei denti non sono particolarmente storti se non per il fatto che tendono in avanti. nel senso , se mi metto di profilo e sorrido gli incisivi superiori sono molto obliqui verso fuori e non dritti come tanto vorrei.
inoltre uno dei 2 e per metà finto a causa di una caduta di faccia che me lo ha spezzato a metà per ben 2 volte il pezzo attaccato finto è molto grosso rispetto all'altro dente e si vede abbastanza la riga che divide quello vero dal finto e pure toccandolo si sente visto che sembra che si sia spostato...e ultimamente ho notato che l'incisivo di fianco ha una lieve rottura (una specie di riga che divide a meta verticalmente il dente , probabilmente dovuto sempre alla caduta. inoltre ho i denti gialli e vorrei tanto fare uno sbiancamento. visto che ho il dente finto dovrei cambiarmelo sicuramente , se no si vedrebbe troppo la differenza. quindi mi chiedevo se era possibile cambiare direttamente entrambi gli incisivi e posizionarli in modo più dritto possibile per così poter effettuare anche lo sbiancamento.
tutti questi procedimenti quanto potrebbero venire a costare .. contando anche che dovrei fare una pulizia dentale e otturare 2 carie? vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
provo a rispondere alla marea di quesiti che ha posto.
..."visto che ho il dente finto dovrei cambiarmelo sicuramente"
Cosa intende per cambiare? Se intende un'estrazione, non se ne parla neanche. In tutto il suo racconto non ci sono motivi sufficienti per estrarre alcunchè. Se invece per motivi estetici intende rifare la ricostruzione su quello fratturato, si può fare DOPO l'eventuale sbiancamento. La ricostruzione infatti non si sbianca.

"quindi mi chiedevo se era possibile cambiare direttamente entrambi gli incisivi"
ovviamente no nella maniera più assoluta

"i miei denti non sono particolarmente storti se non per il fatto che tendono in avanti. nel senso , se mi metto di profilo e sorrido gli incisivi superiori sono molto obliqui verso fuori e non dritti come tanto vorrei. "
Il problema si può risolvere, OVE CE NE SIANO LE INDICAZIONI, con un trattamento ortodontico.

."e ultimamente ho notato che l'incisivo di fianco ha una lieve rottura (una specie di riga che divide a meta verticalmente il dente , probabilmente dovuto sempre alla caduta."
La presenza di questa incrinatura nello smalto (di questo si dovrebbe trattare) non è motivo sufficiente per fare alcunchè su questo dente.Sia stata provocata o no dalla caduta,molto probabilmente non le causerà alcun problema.

"tutti questi procedimenti quanto potrebbero venire a costare .. contando anche che dovrei fare una pulizia dentale e otturare 2 carie? "

E' inutile parlare di prezzi. Innanzitutto perchè non sappiamo la durata e il tipo di trattamento ortodontico a cui dovrebbe sottoporsi. Solo un'accurata pianificazione del caso, con visita, radiografie e modelli di studio in gesso potrebbe dare un'idea in merito.
Inoltre i prezzi in sè variano da professionista a professionista. Anche volendo parlare di prezzi medi, variano molto a seconda delle zone geografiche. Da me sono molto probabilmente inferiori che da lei. Se vuole farsi un'idea, può cercare in rete siti di colleghi che pubblicano il tariffario.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico