Carcinoma lobulare infiltrante

Mia moglie del '66 è stata operata alla mammella sx con asportazione di tessuto retroareolare, linfonodo sentinella peraltro positivo in scintigrafia linfatica, e asportazione del cavo ascellare. L'esame istologico: macroA:tessuto giallo-arancio orientato di cm10x6,5x5 con losanga cutanea sovrastante di cm10x3 comprendente areola e capezzolo e pervenuto già sezionato in corrispondenza del margine profondo. Al taglio, si reperta neoformazione non capsulata, a margini irregolari, di colore bianco grigiastro, di consistenza dura, del diametro max di cm3, posta a cm2 dal margine segnato dal filo di repere (margine inf.), a cm2 dal margine profondo e macroscopicamente contiguo al capezzolo. Si esegue n°1 sezione criostatica della neoformazione. Al criostato, carcinoma infiltrante.
macroB: un linfonodo (sentinella) del diametro max di cm1,8. Si esegue n°1 sezione criostatica in metà del reperto. Al criostato, linfonodo metastatico.
macroC: tessuto giallastro cm7x6x3, dove si repertano i linfonodi.
Diagnosi: dopo inclusione in paraffina, si conferma la diagnosi posta al criostato di carcinoma lobulare infiltrante pattern alveolare, grado2 (elston-ellis). Microfocolai di necrosi. Non evidenza di calcificazioni e di invasione vascolare perineoplastica e/o perineurale. Scarso infiltrato linfocitario perineoplastico. Indenni da neoplasia cute,areola, capezzolo e margine di resezione. Parenchima mammario non tumorale con mastopatia fibroso-cistica, metaplasia apocrina dell'epitelio di alcune cisti e focolai di ectasia duttale.
B: dopo inclusione in paraffina, si conferma la diagnosi posta al criostato di metastasi linfonodale (1/1-linfonodo sentinella).
C: indenni da neoplasia i 16 linfonodi repertati (0/16).
Ki67-MIB1 positico (50%), Herceptest 2+ (positività di membrana moderata e completa in >10% cellule neoplastiche), Estrogeni 1D5 positivo 90%, Progesterone PGR636 positivo 90%. pT2N1cMX G2.
L'oncologo ha suggerito come terapia 4 cicli di AC, radioterapia e ormonoterapia, nel frattempo abbiamo effettuato la scintigrafia ossea che sembra (letta da me) indenne dal problema, aspettiamo il risultato della determinazione fish, l'ecografia epatica, ecocardiogramma e inizia la cura. Mi piacerebbe sapere un Suo parere in merito e volevo ringraziarLa per il lavoro svolto con impegno e dedizione. Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Cosa vorrebbe sapere esattamente ?

Concordo con il programma terapeutico.

Effettivamente si tratta di un tumore non proprio piccolo, che presenta alcuni fattori prognostici sfavorevoli
[(indice di proliferazione elevato, score ++, interessamento linfonodale 1/16( sino a tre prognosi più favorevole)]
ma allo stesso tempo presenta fattori favorevoli in quanto ormonoresponsivo.

Il quadro suggerisce, con le terapie proposte, un cauto ottimismo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, se al cavo ascellare non è stato riportato alcun linfonodo 0/16 vuol dire che è ancora circoscritto? A cosa serve la determinazione fish? Mi sembra si stia procedendo bene come Lei concorda, si potrebbe fare di più?
Grazie ancora per le risposte. Buona giornata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho scritto che sino a 3 linfonodi la prognosi è più favorevole, mentre la Fish serve per associare eventualmente farmaci di nuova generazione.