Aggiornamento su mio acufene dopo visita gnatologica

Gentili dottori, sono un ragazzo di 21 anni, studio al terzo anno di Medicina e vi descrivo brevemente il mio problema… In seguito al ritorno da un viaggio aereo ho avvertito fortissimi dolori all'orecchio sinistro. Dunque ho acquistato in farmacia "Otalgan" e ho messo 2-3 gocce per orecchio per qualche giorno. In seguito a questo, la situazione è peggiorata anzichè migliorare: al dolore si è aggiunto un fortissimo senso di acqua nelle orecchie. A questo punto, sicuramente sbagliando, ho praticato un autolavaggio tramite una siringa perchè pensavo che il farmaco si fosse accumulato nell'orecchio. La sensazione di acqua nell'orecchio è svanita completamente, ma è cominciato questo fischio continuo, comunque accompagnato da forti dolori. Sono andato dall'otorino, che mi ha detto di fare aerosol con "Prontinal" per due settimane. Nessun miglioramento. Allora ho eseguito un esame audioimpedenziometrico da cui non è risultato nulla di strano, se non un lievissima ipoacusia dall'orecchio sinistro, e una lievissima insufficienza tubarica sempre all'orecchio sinistro, quello del fischio. Sono andato di nuovo dall'otorino che mi ha detto dunque di fare una risonanza per verificare se il problema era causato da un neurinoma, e un eco-doppler dei tronchi sovraortici. Ho fatto la risonanza con e senza mezzo di contrasto, ed è risultata normalissima… A questo punto ho deciso di provare con il bite per bruxismo, pensando ad una possibile correlazione tra il bruxismo e l'acufene... La situazione non è migliorata ... Successivamente, anche grazie all'esortazione di un gentile otorinolaringoiatra di Medicitalia, ho fissato una visita gnatologica, che ho fatto proprio oggi... Nulla: lo gnatologo dice che il mio apparato masticatorio è perfetto e quindi esclude fermamente una problematica gnatologica ... Insomma, visita dall'otorino regolare, esame audioimpedenziometrico regolare (a parte la leggerissima ipoacusia e insufficienza tubarica sx ), risonanza regolare e esame gnatologico regolare... A questo punto non so più che pensare... Sono un soggetto molto ansioso, infatti assumo 40 mg al giorno per disturbi ossessivi: che l'acufene e i dolori me li stia creando io stesso ma in realtà è tutto a posto?? Che sia tutto amplificato (sicuramente) o addirittura creato da me stesso? Forse inizialmente un lieve acufene dopo il volo c'è stato, solo dovuto ad un trauma della tuba, e in un secondo momento è svanito, ma io ho continuato a percepirlo sempre più forte per via dei disturbi ossessivi??
Finisco: l'ultima cosa che volevo aggiungere è che è da circa 5-6 anni che mi devo operare all'alluce destro per via di una microfrattura alla falange distale... Una cosa assolutamente da nulla, che però mi fa camminare storto... Parecchio storto... Ho letto che in alcuni casi ci può essere un'associazione tra la postura e l'acufene... Può essere questo il caso?? Grazie mille della pazienza e dell'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ti conosco personalmente e, quindi, non sono in grado di dirti se la sintomatologia sofferta possa essere causata esclusivamente dal tuo stato ansioso. Sicuramente cio' puo' ingigantire il tutto, ma credo che alla base ci sia, in realtà, una patologia. Ricordiamoci che ti è stata riscontrata una ipoacusia sinistra ed una lieve insufficienza tubarica e, quindi, l'orecchio potrebbe esserne la causa del sintomo- Poi, il problema della postura ha la sua rilevanza.Purtroppo, a distanza, non sono in grado di aiutarti: forse sarebbe ilcaso di consultare un altro Specialista. Ti auguro una buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, mi sono riletto la sua storia. Faccia quanto le suggeriranno i Curanti, ma non escluderei di chiedere anche un consulto con un altro gnatologo.
Auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie mille delle risposte, ora cercherò di contattare altri otorini e/o gnatologi per cercare di risolvere il problema. Io capisco che l'acufene sia un elemento che può avere mille motivazioni e cause, e non mi sorprende il fatto che gli esami siano risultati normali, ma quello che mi sconcerta è che io sento un dolore davvero forte, che si è mantenuto praticamente invariato dal giorno dopo il volo ad oggi, e che risulti tutto normale, pur essendoci questo dolore appunto. Fosse solo per l'acufene non sarebbe un grandissimo problema, ma quello che mi disturba davvero è questo dolore fortissimo... Ora vi vorrei chiedere solo un'ultima cosa... Siccome tutto è nato dopo il volo (su questo non ho il minimo dubbio), è possibile che un barotrauma possa causare così tanti problemi? Cioè è possibile che una persona in seguito ad un volo possa patire in questo modo? Se è effettivamente così non sarei mai salito su quell'aereo, perchè la Giordania è un paese stupendo, ma non vale la salute di una persona... Grazie dell'attenzione e cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, un'otite barotraumatica puo' dare la sintomatologia lamentata. La Giordania non è di certo responsabile del problema! Vorrei tanto aiutarti, ripeto, ma mi è impossibile farlo. Consulta, per scrupolo, un altro Specialista e fammi sapere il perere . Buona domenica
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
D'accordo grazie mille intanto