-gonfiore alla base destra del collo

Salve,
il 9 Marzo ho avuto un incidente stradale (in un incrocio in auto sono stato investito lateralmente da un'altra auto che proveniva a forte velocità dalla mia sinistra). Subito dopo l’incidente e per tutto il giorno successivo non ho avuto nessun problema ma dopo due giorni ho cominciato ad avere i seguenti problemi:
-gonfiore alla base destra del collo, dolore e senso di muscoli tirati.
-dolore alla nuca
-ogni tanto qualche giramento di testa
-ogni tanto senso di nausea
-orecchie che si “chiudono”
Questi problemi sono più evidenti adesso che non nei giorni successivi all’incidente. Il medico che mi ha visitato (toccandomi solo il collo) mi ha dato delle pillole di muscorin e mi ha detto di prenderle fino a quando non passano i disturbi. Ne ho prese 7 ed ancora non mi passano, devo fare altro? È possibile che rimangano dei disturbi a vita? Io nei giorni successivi all’incidente ho fatto dei sforzi fisici, possono influenzare la guarigione? La mia preoccupazione più grande è che questi disturbi anche se in modo lieve possano ripresentarsi nel tempo. Grazie mille per l’aiuto. Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.paziente non sottovaluti il problema del suo trauma al rachide cervicale.
Consulti uno specialista ortopedico, in attesa delle radiografie.
Il colpo di frusta cervicale o trauma distorsivo rachide cervicale
è una lesione, di grado solo apparentemente minore, per nulla banale, spesso sottovalutata o addirittura trascurata nell’immediatezza del trauma, ma la cui evoluzione nei giorni e/o addirittura nelle settimane successive può dar luogo a molteplici e complesse sindromi morbose clinico-funzionali.
Dopo il consulto ortopedico può iniziare un idoneo trattameo fisiochinesico.
Ho già spiegato tantissime volte anche in questo sito a tanti pazienti con gli stessi suoi problemi, e può leggere i consulti al riguardo cliccando sul mio nome e esaminando il link .
Questi ed altri sintomi corrispondono alle turbe del rachide cervicale dopo un trauma d a contraccolpo cervicale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Salve, è passato più di un mese e la situazione è migliorata... i disturbi relativi al dolore si presentano raramente durante la giornata. L'unico disturbo un po piu fastidioso che avverto è un fischio che sento nelle orecchie (anche se piu nel sinistro). Questo fischio si attenua un po dopo una notte di riposo ma appena rimetto in movimento il collo ricompare. Ho letto su internet che con il colpo di frusta si possono avere dei problemi ai "sensori" delle orecchie che regolano l'equilibrio e che sono responsabili del mal di mare. Io sono un marittimo e fra non molto devo partire per una lunga navigazione. C'è il pericolo che io non mi possa abituare al mal di mare anche considerando il fatto che ogni tanto ho dei leggeri giramenti di testa? Un' ultima domanda perchè ho spesso le orecchie rosse e calde????
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Gentile prof Caruso,
ho letto il suo articolo sul colpo di frusta e mi è sorto un dubbio. Da circa un mese (quindi a circa 4 mesi dall' incidente) soffro di forte nausea e vomito. Ho eseguito una visita da un gastroenterelogo che mi ha fatto fare numerosi esami del sangue per verificare se c'era un infezione. Dalle analisi risulta tutto a posto. Mi chiedo se la nausea possa essere causata dal collo. In pratica la mattina mi sveglio che sto bene, mentre alla sera verso le 18 inizia la nausea che aumenta sempre di più fino a che non vado a letto e passa (o almeno mi addormento).
è possibile che la nausea e il vomito compaia dopo cosi tanto tempo dall' incidente? Invece di migliorare peggioro?
Grazie mille per l'attenzione e mi scusi l'esposizione non molto chiara.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Gentile Prof. Caruso,
visto che i disturbi non passano, vorrei avere il piacere di essere visitato da lei. Ho già prenotato la visita ma visto che non ho fatto nessuna radiografia vorrei sapere se devo farne qualcuna prima di venire da lei (vengo dalla provincia di Trapani e posso stare a messina solo un giorno).
La ringrazio anticipatamente per la risposta
Cordiali Saluti.
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, non so nulla di quanto lei dica, verosimilmente se ne è interessata la segreteriaria del Centro Specialistico, essendo io in atto fuori sede;
Una radiografia del rachide cervicale è necessaria, visto la sua sintomatologia clinica.
Se desiderasse chiedere cose riservate inerenti il sottoscritto, dovrebbe essere così cortese, nell'osservanza delle regole del Sito e nel rispetto di chi ci legge, di scrivere postando la email a
alessandrocaruso.me@katamail.com