Tetano

salve, vorrei delle delucidazioni sul tetano. In quali casi può avvenire l'infezione? Si può contrarre anche con graffi senza uscita di sangue? è possibile infettarsi con un semplice graffio ad una graffetta di cucitrice per carta? dopo quanti giorni possono presentarsi i sintomi?
grazie per la gentile disponibilità
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Sono a rischio tetano le ferite contaminate dalla terra, lesioni con ferro arruginito, morsi di animale etc. Il contatto che lei descrive non lo definirei a rischio tetano. L'incubazione va da pochi giorni a mesi, ma solitamente i sintomi comnpaiono al 14° giorno.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio vivamente per la chiarezza e l'immediatezza della risposta!