Un unico patner, non frequento palestre

Un anno circa fa mi sono messa insieme a un ragazzo e dopo due mesi ho iniziato l'assunzione della pillola Yasminelle. Circa altri due mesi dopo, ho avuto per un periodo sintomi simili a quelli della Candida che però sono scomparsi autonomamente. Verso ottobre si sono ripresentati con prurito e secrezioni piuttosto abbondanti così dopo una cura fallita con Gyno-Canesten, io e il mio ragazzo siamo stati dal dottore che ha dato a me il Macmiror Complex e a lui una pastiglia. I sintomi sono spariti e non ci sono più stati problemi. Negli ultimi 2 giorni ho notato secrezioni come quelle della Candida ma in minore quantità e comunque non ho nessun prurito. Potrebbe essere nuovamente Candida? Non capisco, perchè ho un unico patner, non frequento palestre e piscine, non ho assunto nell'ultimo anno nè antibiotici nè Cortisone e curo accuratamente la mia igiene... La causa potrebbe essere la pillola? E un ultima cosa, ho letto che alcune donne ne soffrono tutta la vita, ma io prima d'ora non ne avevo mai sofferto, in tal caso si può condurre una vita sessuale normale?
Ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve essere certa che si tratti di "vaginite micotica" sottoponendosi almeno ad un esame "batteriologico a fresco del secreto vaginale" solo così potrà sottoporsi ad una terapia mirata.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI