Risultati esame

salve, vorrei avere dei chiarimenti in merito a un esame. vi spiego meglio la situazione: ad aprile 2011 il mio fidanzato, 32 anni, è stato sottoposto a un intervento di parotidectomia destra per un carcinoma maligno della parotide, a seguito del quale ha effettuato chemioterapia e radioterapia come terapia complementare per 3 mesi...fino a gennaio 20112 gli esami sono andati sempre bene, poi ad agosto 2012 la pet-tac ha rivelato la presenza di un linfonodo alla base dalla cicatrice che presentava le stesse cellule tumorali, quindi si è sottoposto a dei cicli di chemioterapia che si sono conclusi da poco. dopo la chemio, e trascorso il tempo necessario, la settimana scorsa ha eseguito la pet-tac. Ora non ricordo bene tutto quello che c'era scritto, ma ricordo questo:
non sono evidenti segni di alterazioni linfonodali,
è presente un nodulo di 6 mm nella regione del lis
è presente una cisti aracnoidea nella fossa cranica posteriore di 15 mm...utile follow up a distanza... in attesa di parlare con il nostro oncologo, vorrei avere dei chiarimenti a riguardo...di cosa si tratta? siamo in preda all'ansia...
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
il nodulo di 6 mm sembra sospetto, la cisti in quanto tale non si tocca (andrebbe verificata la sua presenza anche prima)... ma non ha fatto svuotamento linfonodale?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
si quando è stato operato l'anno scorso ha fatto anche lo svuotamento, ma un linfonodo era sfuggito al medico... per il nodulo di 6mm era gia presente nella precedente tac pet fatta ad agosto, la cisti non so...
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
salve, vorrei proprorvi un aggiornamento ed eventuali correzioni...dopo le analisi che ho trascritto sopra, al mio fidanzato sono stati consigliati altri due cicli di chemioterapia... premetto che il micronodulo polmonare era uscito nella tac, ma non era stato evidenziato nella pet.... a gennaio ha ripetuto la tac pet. nella tac è emerso di nuovo il micronodulo polmonare di circa 5 mm, e una cisti renale di 25 o 29 mm (non ricordo le dimensioni precise). Il linfonodo per il quale erano state richieste le terapie era scomparso. La pet è risultata completamente pulita, come se non avesse mai avuto questo problema... Parlando con l'oncologo, poichè ci eravamo comunque impressionati per la presenza del micronodulo e della cisti renale (che comunque erano risultate anche nella tac precedente, ma mai nella pet) ci ha detto di stare tranquilli, perchè la cisti è solo una cisti e sia essa che il micronodulo non sono state captate dalla pet. Ha sospeso la terapia, che a questo punto non serviva più perchè il linfonodo non c'era (o era stato riassorbito, non so la terminologia medica) e ci ha invitati al prossimo controllo ad aprile. Lo so che sono poche informazioni, ma qual'è il vostro parere? possiamo tirare un sospiro?
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
i controlli sono utili per evitare terapie inutili ma con effetti collaterali. Tenga conto che fare questi consulti on line è difficilissimo
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
vorrei proporre un ulteriore aggiornamento per avere un vostro parere.... la settimana scorsa il mio fidanzato ha eseguito una tac collo e torace con mdc da cui è emerso ke:
-micronodulo polmonare di 5 mm nella regione del lis, senza segni di evoluzione rispetto alla precedent tac.
- presenza di qualche millimetrico ipsolato nodulo linfonodale sottomandibolare mediano e giugulo-digastrico a sinistra di non sicuro significato patologico per le esigue dimensioni....
il resto tutto nella norma...
qual'è il vostro parere a riguardo? ci dovremmo preoccupare per questi noduli?