Utente 275XXX
Salve,
volevo chiedere qualche domanda sui miei problemi di pelle.
Prima di tutto ho tanti punti rossi e brufoli su tutta la schiena e le spalle. D'estate il problema diminuisce, credo anche grazie all'esposizione al sole, ma d'inverno e' un tormento. Puo' essere anche a causa della mia alimentazione abbastanza scorretta?? Mi puo' consigliare dei possibili rimedi? Sono stata dalla dermatologa che mi ha detto che e' proprio la mia pelle ad essere cosí e mi ha prescritto Acnosil (se non ricordo male) e una crema per la pelle secca, ma tutto cio' era prima dell'estate e come ho gia' detto d'estate il problema diminuisce quindi non so' se le creme abbiano effettivamente fatto effetto o no, ma ora il problema c'e' di nuovo.

Volevo anche chederle se, ha presente quelle creme contro le macchie dell'eta' che si vendono in profumeria, potrebbero funzionare anche contro le macchie da brufoli?? Altrimenti cosa potrei usare?? (ovviamente le macchie da brufoli sono presenti anche sulla schiena).

Inoltre quali trattamenti potrebbe consigliarmi per il viso (punti neri e pelle screpolata).

La ringrazio anticipatamente!
[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
in accordo anche all'ultimo meeting su acne e dermatosi correlate, si è cercato di affrontare questo problema in maniera rigorosa. Evitando ovviamente le soluzioni cosmetiche da profumeria, si dovrebbe effettuare una visita dermatologica all'interno della quale fare uno "score" delle lesioni, e proporre terapie differenziate a seconda del caso . Si può utilizzare il classico benzoilperossido legato ad antibiotici quale ad es clindamicina , o retinoidi , o acido azelaico, quando non addirittura galenici complessi. possibile anche una terapia orale , con atb o estroprogestinici, fino a retinoidi per os nei casi più gravi , nodulocistici, Possibili anche peelings , per es all'acido salicilico.
Il problema è che le terapie vano attentamente formulate , perchè vi è insita una certa aggressività, e devono a mio parere , essere sempre coordinate da uno specialista perchè siano sicure.
Questo nell'ottica di voler risolvere il problema , ben sapendo che la semplice cremina da banco non potrà produrre mai risultati apprezzabili.
Cordialità