Batteri trovati in tampone balano-prepuziale

Buona sera gentili Dottori,
sono un ragazzo di 25 anni, non ho mai avuto e non ho alcuna patologia. Non ho sintomi di nessun tipo (dolori, bruciori, sangue, ecc.) se non un odore forte delle urine e una minzione frequente. Un anno fa ho avuto la candida e l'ho curata con diflucan e mi è passata. Per sicurezza, sempre un anno fa, una volta curata la candida, ho fatto un tampone balano prepuziale dove mi sono state trovate numerose colonie di klebsiella pneumoniae e enterococcus faecalis, e una peniscopia dove è risultato tutto a posto. Non ho fatto niente (non ho preso alcun antibiotico per questi 2 batteri). Ora, a distanza di un anno, mi sono venute 2 domande. 1) posso avere rapporti orali (per quelli vaginali uso sempre il preservativo) non protetti senza la paura di trasmettere questi 2 batteri a chi mi pratica un rapporto orale? 2) secondo lei dovrei prendere un antibiotico per questi 2 batteri?
GRAZIE
Pitero M.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in assenza di lesioni apprezzabili, una coltura da tampone cutaneo positiva é da ritenersi tale per contaminazione, ovvero i germi si trovavano in quel punto solo occasionalmente, circostanza molto comune a livello genitale. Non pensiamo quindi che si debbano prendere precauzioni particolari, tutta la superficie cutanea é sempre e comunque colonizzata da una certa quantità di germi, a meno che si esegua una vera e propria disinfezione (come le mani del chirurgo). Ma questa sarebbe asepsi, una condizione che non avrebbe senso richiedere in circostanze normali. Ovviamente, in assenza di lesioni, lei on deve assumere alcun antibiotico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piana,
grazie per aver risposto. Solo una domanda: quando parla di "assenza di lesioni apprezzabili" che cosa intende? Al fatto che la peniscopia è risultata senza alcun problema o che non ho sintomi (dolori, bruciori, ecc.)?
GRAZIE
Pietro M.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se non si avvertono disturbi e lo specialista non riscontra alterazioni vuol dire che si può star tranquilli!

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piana,
quindi posso (anche se chiedere il permesso non è l'espressione più adeguata!) avere rapporti orali non protetti senza contagiare la donna?
Grazie poi non la disturberò più,
Pietro M.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Mi stia bene ...

Saluti