Sangue nelle urine

salve ho 24 anni, ieri andando in bagno mi sono accorto che le mie urine avevano un colore marrone cioè come se fossero mischiate con sangue. Tutto ciò è avvenuto dopo una lezione molto intensa di nuoto dopo un lungo periodo di inattività. Questo problema mi era già capitato circa tre annni fa sempre a seguito di un intenso sforzo fisico. Premesso che io eseguo regolarmente esami delle urine e del sangue circa ogni 6 mesi-un anno, da cosa può essere dovuto questo problema e mi devo preoccupare o posso star tranquillo?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,
le ematurie legate ad intense attività sportive sono segnalate e generalmente non sono associate ad altre patologie importanti. Comunque bisogna monitorizzare attentamente la situazione clinica con il proprio urologo. A proposito tre anni fa è stata fatta almeno una ecografia delle vie urinarie completa ed una attenta valutazione colturale?
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
no..siccome si trattò ,come in questo caso, di un episodio legato soltanto al momento immediatamente successivo allo sforzo senza più nessun tipo di problema già poche ore dopo non feci altri esami se non quelle del sangue e delle urine.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
comunque una ecografia delle vie urinarie con una contemporanea valutazione o rivalutazione urologica non la si nega a nessuno, soprattutto in presenza di una ematuria.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com