Di diversi episodi di tonsillite ogni anno

Salve,
sono una ragazza di 23 anni ed avrei bisogno di un'informazione:
ho sofferto, fin da piccola, di diversi episodi di tonsillite ogni anno, che sono state sempre curate con terapia di antibiotici (generalmente amoxicillina).
Ora, avendo iniziato a lavorare, e non potendo più stare a casa a riposo così spesso come quando andavo a scuola (sono precaria purtroppo, e non mi spettano molte ore di malattia!!), vorrei approfondire questa mia situazione, per valutare un possibile diverso approccio.
Il mio medico di base mi ha parlato anche della possibilità dell'asportazione chirurgica delle tonsilli. (Tenendo presente che negli ultimi 2 anni ho avuto 4/5 episodi di tonsillite, accompagnata da febbre non molto alta, massimo trentotto, ogni anno)
Ho preso appuntamento per una visita specialistica dall'Otorinolaringoiatra, e volevo quindi sapere se ci sono delle analisi che posso fare in attesa della visita, in modo da dare al dottore gli elementi con cui valutare la mia situazione (la segretaria non è stata in grado di dirmelo e il dottore ora è fuori per una conferenza).
Il mio medico di base mi ha detto di fare tampone, TAS, VES, PCR ed Emocromo.
Sono sufficienti queste analisi? Nella vostra pratica clinica quali analisi ritenete importanti per una prima visita?
Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere alla mia domanda e porgo i miei più distinti saluti.

Cordialmente,

Francesca
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, utile, come Lei dice, una visita da parte di uno Specialista che saprà valutare il caso. Le analisi che di solito vengono prescritte sono: azotemia, glicemia, ves, tas, proteina c -reattiva, mucoproteine, emocromo con formula, es. urine, tampone tonsillare con antibiogramma.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, per la risposta e la rapidità con cui me l'ha data.
Appena farò le analisi Le comunicherò i risultati, così da poter avere anche il Suo punto di vista.

Distinti saluti,
Francesca
[#3]
dopo
Utente
Ne approfitto per chiederLe ancora una cosa:
la maggior parte delle analisi che mi ha suggerito io le ho fatte a metà settembre, di ritorno da un viaggio in kenya.
soltanto il tampone tonsillare e le mucoproteine non ho fatto.
Le chiedo se le analisi che ho (datate per la precisione 13 Settembre) possono andare bene, oppure se è necessario che io le rifaccia.
La ringrazio ancora una volta per l'attenzione che mi ha dedicato e Le porgo i miei più distinti saluti.

Francesca
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, le analisi che ha già eseguito sono di circa sei mesi fà. Occorre ripeterle.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Le riporto qui sotto i risultati delle analisi che ho fatto in questi giorni.
In attesa della visita specialistica, che avrò tra qualche giorno, Le chiedo un suo parere.

Esame fatto in data 30/04/08

..............................................valori di riferimento
GLICEMIA.....79 mg/dl.........................70-115
S.I. ....4,3 mmol/L.........................3,8-6,3

CREATINEMIA..0,8 mg/dl.........................0,6-1,6
S.I. .70,7 micromoli/L.........................53,0-141,4

COLESTEROLO..140 mg/dl.........................0-200
S.I. .3,6 mmol/L.........................3,1-6,5

TRIGLICERIDI..55 mg/dl.........................40-160
S.I. .0,6 mmol/L.........................0,4-1,8

PROTEINE TOTALI.....8,1 g/dl.........................6,0-8,2

SIDEREMIA.....69 gamma/dl.........................35-180
S.I. ....12,3 micromoli/L.........................6,3-32,2

AST.......... 23 U.I./L.........................5-60

GAMMA GT..... 10 U.I./L.........................7-75

ELETTROFORESI SIEROPROTEICA:

PROTEINE TOTALI....8,1 g/dl

Rapporto A/G....1,47
Albumina.....59,5%.....4,8 g/dl
Alfa 1.......5,6%......0,5 g/dl
Alfa 2.......8,7%......0,7 g/dl
Beta.........10,0%.....0,8 g/dl
Gamma........16,2%.....1,3 g/dl

EMOCROMO COMPLETO....................................valori di riferimento

GLOBULI BIANCHI.............6,65 mila x mmc..........4,00-10,00
GLOBULI ROSSI...............4,68 milioni per mmc.....4,50-5,50
EMOGLOBINA..................13,9 gr/dL...............12,5-17,0
EMATOCRITO..................40,9%....................40,0-50,0
MVC.........................87,4 femtolitri..........80,0-98,0
Contenuto medio Hgb (MCH)...29,8 picogrammi..........27,0-31,0
Conc.Corp.Media Hgb (MCHC)..34,1 gr/dL...............31,5-34,5
RDW.........................13,6%....................11,5-16,0
HDW.........................2,7 gr/dL................2,2-3,2
PIASTRINE...................266 mila/mmc.............150-450

FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI..................54,5%....................40-70
LINFOCITI...................38,0%....................20-48
MONOCITI....................2,5%.....................2-9
EOSINOFILI..................1,9%.....................0-6
BASOFILI....................0,4%.....................0-2
LUC.........................2,8%.....................0-4

V.E.S. .....................3 mm.....................2-27

ATTIVITA' TROMBINICA........87%......................70-120
I.N.R. .....................1,13
TEMPO PARZ. DI TROMBOPLASTINA 33 sec.................25-40

TITOLO A.S.L. ..............90 U.I. .................0-125

PROTEINA C REATTIVA.........0,1 mg/dl................0,0-1.0

ESAME URINE

ESAME CHIMICO FISICO................................valori di riferimento

ph....................6,0...........................5,5-6,5
Densità.............1.002...........................1.015-1.025
Glucosio..........Assente...........................Assente
Proteine..........Assenti...........................< 20 mg/dl
Chetoni...........Assenti...........................Assenti
Eritrociti........> 200/uL..........................< 25/ul
Bilirubina........Assente...........................Assente
Urobilinogeno.....Normale...........................<1 mg/dl
Nitriti...........Assenti...........................Assenti
Leucociti.........75/uL.............................<25/uL

ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO: NUMEROSE EMAZIE; ALCUNI LEUCOCITI

(tenga conto del fatto che quando ho fatto l'esame delle urine era il mio primo giorno di mestruazione)

Esame fatto in data 05/05/08

ESAME CULTURALE DELL'ESSUDATO FARINGEO: Sviluppo di flora microbica residente; non si riscontrano adeguate motivazioni per eseguire l'antibiogramma.
Negativo per Candida
Negativo per Streptococco beta-emolitico di gruppo A

Se si ricorda in un mio precedente messaggio Le avevo detto che avevo bisogno di un consulto specialistico in quanto in quest'ultima invernata ho avuto diversi episodi di tonsilliti (5/6), spesso accompagnati da febbre bassa, ma alcune volte anche isolati.
Le avevo scritto anche, per darLe il più possibile un quadro completo della situazione, che la scorsa estate sono stata in Kenya e ho dovuto fare tutta la profilassi necessaria per andare in un paese del genere (malaria, tifo, colera, febbre gialla, ...)
Glielo dico perché il mio medico di base sostiene che la frequenza degli episodi di tonsillite sia in qualche modo legata ad un indebolimento del mio sistema immunitario, dovuto alla profilassi che ho fatto.
Esaminando le mie tonsille, inoltre, ha detto di non aver trovato niente di anomalo.

Spero mi voglia dare una sua opinione al riguardo, se ci sono degli interventi farmacologici che possono aiutarmi ad evitare che anche il prossimo inverno io abbia tutti questi episodi di tonsillite.
Tenga presente anche che all'inizio della stagione ho effettuato una terapia preventiva con Broncho munal, per 10 giorni al mese, per 3 mesi.

La ringrazio per l'attenzione che mi dedica e Le porgo i miei più distinti saluti.

Cordialmente,

Francesca
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, fortunatamente il risultato degli esami emato-chimici e del tampone cui si è sottoposta, sono piu' che buoni. Mi pare che anche obiettivamente, le sue tonsille non visualizzino grossi problemi (ipertrofia, iperemia, cripte, etc.). Certamente ci troviamo di fronte ad un abbassamento delle sue difese immunitarie che, a mio modesto parere, credo si sia instaurato in seguito alle moltepilici terapie antibiotiche fatte. Come dico sempre ai miei Pazienti, una tonsillite, con o senza antibiotico, ha una durata minima di quattro giorni. La terapia antibiotica non accelera nel modo piu' assoluto la remissione della patologia: questa deve essere iniziata dopo il quarto giorno di febbre elevata: In questi quattro giorni, utili gli antipiretici a base di paracetamolo o nimesulide.
Le tonsille sono organi fondamentali per la produzione delle nostre difese immunitarie, assieme alle adenoidi. Sono quegli organi che sono per primi al contatto con l'ambiente esterno e, quindi,con i vari fattori virali e batterici; attuano un'azione di difesa e si possono definire organi difensivi per l'organismo stesso. Quando, invero, si ammalano, da organi difensivi, si trasformano in organi offensivi, procurando tutte quelle patologie satelliti (pericarditi, artralgie, problemi renali), ovviamente in presenza di una classe specifica di streptococchi.
Nel suo caso, quindi, utili i lisati batterici che, del resto ha già assunto, magari integrati a degli immunostimolanti tipo quelli a basae di pidotimod.
Mi auguro di essere stato abbastanza chiaro. I miei piu' cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,
innanzitutto La ringrazio per la velocità con cui mi ha risposto.
Ne approfitto per chiederLe ulteriori delucidazioni, riguardo alla "terapia" che dovrei seguire:
per quel che riguarda i lisati batterici, io nello specifico ho preso negli ultimi due anni Broncho munal, nel periodo settembre/ottobre/novembre, mentre il medico di mia madre quest'anno le ha consigliato di cambiare con Ismigen.
Lei ritiene che possa essere più efficace, in relazione al mio caso specifico?
Un'altra domanda: sempre a mia madre il suo medico le fa fare due cicli, uno a settembre/ottobre/novembre, e l'altro a febbraio/marzo/aprile.
Può essere utile anche per me, o è sufficiente un solo ciclo annuale, all'inizio del periodo autunnale?

Un'ultima cosa: per quel che riguarda gli immunostimolanti a base di pidotimod che mi consiglia di assumere, devono essere assunti negli stessi periodi del lisato batterico, cioè in previsione e durante il periodo invernale?

La ringrazio ancora una volta moltissimo dell'attenzione e dell'accuratezza delle sue risposte.

Cordiali saluti,
Francesca
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, comprenda che, per ovvi motivi, non posso indicare il nome commerciale dei farmaci. Comunque, quello che ha già assunto è molto valido e lo preferisco (ma è solo una mia modesta opinione) all'altro. Magari quest'ultimo lo assumerei come richiamo. Concludendo, il primo farmaco dovrebbe essere assunto per 10 giorni
al mese per tre mesi (ottobre, novembre e dicembre); l'altro, a marzo, come richiamo. L'immunostimolante puo' assumerlo a seguito di ogni ciclo, con le stesse modalità. Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore,
approfitto del servizio per chiederle ancora un consulto.

Ho fatto la visita dall'Otorino, e l'esito della visita è il seguente:

"Alla visita ORL si rileva:

- deviazione del setto

- tonsille e pilastri molto iperemici, spremitura negativa, esami normali

- nella norma gli altri reperti.

Si consiglia pertanto:

- Ismigen (1 cp al dì, 10 gg al mese, per 3 mesi)

- Tonsillectomia, se flogosi ripetute."

In sostanza, alla fine della visita il dottore mi ha detto che per migliorare la situazione alla mia età l'unica strada può essere quella della tonsillectomia.
Mi ha consigliato, comunque, di completare la cura con il lisato batterico, e poi di decidere.
Lei cosa mi consiglia?

La ringrazio ancora una volta per l'attenzione e le mando i miei più cordiali saluti.

Francesca
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signira, certamente le consiglio di completare la terapia farmacologica con il lisato batterico che le è stato prescritto. Magari puo' integrarla con un immunostimolante a base di pidotimod. Per quanto riguarda, invece, una eventuale tonsillectomia, non so che dirle: non ho la possibilità di effettuare un esame clinico. Si affidi, quindi, alle indicazioni dello Specialista che la tiene in cura. Cari saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la velocità e l'accuratezza della sua risposta.
Ne approfitto nuovamente per chiederle una delucidazione: la terapia con l'immunostimolante a base di pidotimod dovrei effettuarla successivamente ai primi tre mesi di cura con il lisato batterico?
Quando dice "Con le stesse modalità" intende che devo assumerlo per i primi 10 giorni del mese, per tre mesi? Perché in questo caso sarebbe a gennaio, febbraio, marzo.
E poi il richiamo del lisato batterico quando lo dovrei fare, ad Aprile?
Mi scusi ma non ho capito bene la successione delle terapie!
La ringrazio ancora una volta per la disponibilità e le porgo i miei più distinti saluti.

Francesca
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, per quanto riguarda l'assunzione del lisato batterico, le confermo il suo utilizzo di 10 giorni al mese per 3 mesi (ottobre-novembre-dicembre). Da gennaio, assumere l'immunostimolante, sempre per 10 giorni al mese per 3 mesi (gennaio-febbraio e marzo). Con viva cordialità
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille per la delucidazione e per l'attenzione che mi ha dedicato!
Cordiali saluti,
Francesca