Sbalzi pressione sbaglio farmaco

Buonasera, la scorsa notte mi sono svegliato con grossa fatica a respirare, capogiri, sensazione di svenimento, avevo in effetti mangiato moltissimo. La pressione al controllo era di 210/110. Allarmato ho preso la pastiglia che il cardiologo mi aveva prescritto per la mia ipertensione. Il problema è che mi sono accorto che per una svista sto assumendo da 15 giorni olpress 20 mg e non giant 20-5. Avendo in casa amlodipina ho assunto anche 5 mg di questa, alle 13, poichè la pressione era sempre sui 165/105 ho assunto ancora una compressa da 5 mg di amlodipina. Niente da fare: la pressine è ancora adesso a 165/100. Chiedo: cosa devo fare? In casa ho Giant 40/5 (che assumevo durante lo scorso inverno ) con la stagione estiva il mio medico mi avevo prescritto giant 20/5 poichè i valori pressori erano regolari. Aiuto...cosa devo fare? Sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Aspetti ancora un po'; se la PA è sempre >160/95 può prendere il Giant 40/5 stasera e poi controllare la pressione domani.
La pressione arteriosa con il caldo e la sudorazione tende ad abbassarsi d'estate, ma probabilmente la terapia che usava lo scorso inverno adesso va di nuovo bene.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)