Il cibo che più porta alla formazione

Salve, ho saputo che gli spinaci sono il cibo che più porta alla formazione di calcoli; mangiando un paio di pizze agli spinaci alla settimana è possibile andare in contro a questo problema? gli spinaci se cotti o comunque cucinati perdono la loro "conducibilità" nella nascita del calcolo renale? Volevo anche sapere se basta un mezzo limone spremuto, al giorno, per combattere la formazione dei calcoli; magari diluito con acqua. Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Buon appetito! Stia tranquillo, se non c'è una predisposizione metabolica non corre rischi. Bere almeno due litri d acqua al di e ...non dimentichiamoci che il limone alla fine dei conti è un alcalinizzante. Comunque fa bene ad usarlo in via preventiva

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
grazie. in che senso alcalinizzante? può creare ulcere l'utilizzo del limone?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signore,
se le interessa conoscere qualche dettaglio in più riguardo al ruolo degli alimenti nella formazione dei calcoli renali può dare un'occhiata a questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it