Botulino

avrei bisogno di un consulto medico,
ho acquistato del peperoncino circa 30 lo lavai bene lo tagliai e lo misi in un barattolo sott'olio pensando di conservarlo. all'occasione lo metto nel cibo. Vengo a conoscenza che si può diffondere la tossina tossica, getto via tutto ma proprio oggi l'ho messo mentre cucinavo la carne. La stessa l'ho fatto cuocere per 40 minuti. ho annusato il prodotto ma non aveva nessun odore strano ma ho buttato tutto. la tossina viene trasmessa solo ingerendo i cibi oppure anche odorando il cibo contaminato???? Adesso ho dei dubbi e non so come comportarmi, attendo notizie, ringrazio e a presto
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

la tossina botulinica è termolabile, cioè viene inattiva dal calore;
dato che ha fatto bollire il sugo per 40 minuti, nessun problema, poteva tranquillamente consumarlo

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Ho consumato il cibo, ho buttato il peperoncino sott'olio dopo aver letto alcune notizie sul botulino, il fatto che ho annusato, il contenuto e giorni addietro consumato sempre il peperoncino cotto per 10 minuti, posso stare tranquillo???? La tossina non si propaga nell'aria ???? grazie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
tranquillo, la tossina non si propaga nell'aria
è pericolosa se ingerita, ma non dopo cottura
[#4]
dopo
Utente
ringrazio per la cortese e celere risposta, mi ha tranquillizzato. Molto utile il servizio