Verosimile tia cerebrale

Gent. dottore
7 giorni fa ,mio padre che ha 73 anni avverte improvvisamente una difficoltà a parlare,gli escono parole incomprensibili accompagnate da uno stato confusionale.Questo fenomeno è durato mezza giornata.L'indomani ci siamo recati dal nostro medico di base dove ci ha prescritto senza urgenza(priorità B) un eco doppler e tac.L'eco l'ha avuta mercoledi scorso , la tac ce l'ha domani e la visita neurologica il 14 nov.
.
Sono molto preoccupata dal risultato dell'eco dove risulta a sx carotide comune con placca eccentrica isoecogena a superficie regolare.stenosi del 30\40% al suo terzo medio;occlusa la carotide interna;pervia la carotide esterna.Mio papà é iperteso,i giorni scorsi anche 120 di minima!!oggi pressione a 95 .140 con pastiglia e diuretico.colesterolo non eccesivamente alto.Dall'evento persiste una specie di raucedine ,si schiarisce sempre la gola e tanta paura per quello che potrà essere.
Mi scuso se mi sono dilungata troppo.
La ringrazio in anticipo per il consulto.Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alla sintomatologia descritta un'ischemia cerebrale transitoria è possibile. Appena l'avrà mi faccia sapere l'esito della TC cranica.
Riguardo l'occlusione della carotide è necessaria una valutazione, oltre che neurologica, anche del chirurgo vascolare per stabilire se ci sono le indicazioni per un intervento chirurgico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,la ringrazio per la risposta.
Lunedi le invierò l'esito della TC.

Cordiali Saluti.