Enterococcus faecalis

Buona sera Dott.
vorrei un consiglio.
Ho fatto una prima volta esame 1 anno fà, spermiocoltura con antibiogramma, risultato; tutto negativo.
Ripeto l'esame alcuni mesi dopo, risultato: enterococcus faecalis.
Mi dicono di fare una cura incredibile, con non so quanti farmaci, naturalmente il mio medico conoscendo la mia ansia da farmaco, limita la cura. Nel frattempo in quei giorni, causa faringite, prendo Macladin RP. Allora aspetto e ripeto spermiocoltura con antibiogramma in un altro centro, risultato; negativo - nulla.
Passano altri 6 mesi ripeto esame e stavolta risultato; enterococcus faecalis.
A questo punto il mio dottore mi prescrive NOROXIN 400mg.
Leggo il foglietto delle avvertenze e........
Mi spavento a tal punto che non lo prendo.
Come dovrei comportarmi secondo lei?
Per favore c'è un altro farmaco che debelli il batterio senza che io rischi la vita? Almeno più sicuro?
E poi, perchè tutti quei risultati diversi ogni volta?
Grazie e spero mi possa aiutare veramente con il farmaco. Un pò mi vergogno della mia paura-fobia verso alcuni farmaci, ma veramente non riuscirei a prenderlo se non da ricoverato e monitorato!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
sarebbe importante conoscere la carica batterica del germe (che potrebbe anche essere un semplice contaminante) e inserire spermiogramma/spermiocoltura nel contesto del suo quadro clinico. Potrebbe essere indicata una valutazione specifica andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

mi sembra un pò azzardato parlare di "rischiare la vita" quando il suo medico, che meglio di noi conosce al sua storia clinica, le prescrive una terapia, probabilmente basandosi anche sull'antibiogramma e sulla sua sintomatologia. Quindi segua i consigli del suo medico e nel caso fosse ancora necessario ci faccia sapere.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
cmq avrei voluto più informazioni su altro antibiotico per enterococcus faecalis, la colonia era inferiore alle 200mila unità.
Sinceramente il farmaco indicato NOROXIN 400mg, mi sembra abbia troppe controindicazioni, anche gravi direi. Non so se porti più svantaggi che vantaggi. Si parla di gravi disturbi dell' apparato epatico, respiratorio e cardiaco. Ma come fa una persona a prendere un farmaco del genere?
E' possibile che non ci sia un altro antibiotico meno dannoso per curarmi ?!?
Ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2