Il medico che valesse la pena eseguire anche questo controllo

Salve, sono un uomo di 36 anni , 172 cm per 65 kg, fino ad un anno fa
praticavo sport anche a livello agonistico .Avendo pero' cominciato ad accusare
strani sintomi , ho di molto ridotto l'attivita' fisica, anche se svolgo un lavoro fisicamente abbastanza impegnativo. Comunque ho fatto tutta una serie di esami (per ora negativi) e considerando che notavo di non avere mai fatto gli esami per il colesterolo ( in tutta la mia vita) ho concordato con il medico che valesse la pena eseguire anche questo controllo.
In effetti l'esito mi lascia un po perplesso ed è:

-COLESTEROLO TOTALE 239
-COLESTEROLO HDL 56
-TRIGLICERIDI 96

Chiedo se secondo voi vi possa essere la necessita di intervenire in qualche modo
per diminuire il valore sopratutto del colesterolo totale.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il suo valore di colesterolo totale è lievemente aumentato, per diminuirlo inizi a ridurre i cibi grassi, i fritti e i dolciumi associando una costante attività fisica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO