Il mio medico è restio

Buongiorno, da qualche settimana ho i linfonodi del lato destro del collo ingrossati. Nel frattempo sono dimagrito circa 6 kg (ma ora mi sono stabilizzato). Sono stato dal medico che ad una prima visita mi ha rassicurato dicendomi però che non è esclusa la possibilità che si tratti di una qualche forma di linfoma. Visitandomi nuovamente i è accorto della presenza di "formazioni ben distinte" dal resto, appena sotto pelle, indolenti, dure e definite (come dei "sassolini di forma irregolare") sia vicino ai linfonodi del collo che dell'inguine (che però non risultano ingrossati). Oltre a questo non ho nessun sintomo evidente. Vorrei sapere se questi sintomi possono far pensare ad un linfoma, di che tipo si tratta. E poi vorrei capire cosa sono queste palline, cosa contengono? si tratta di tumori?! Ho cercato di trovare qualche informazione che il mio medico è restio a darmi ma non sono riuscito a trovare niente. La ringrazio per le risposte che vorrà darmi. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>>Sono stato dal medico che ad una prima visita mi ha rassicurato dicendomi però che non è esclusa la possibilità che si tratti di una qualche forma di linfoma. >>

Bella rassicurazione Le ha dato !!!! (^_____^)

I linfonodi possono reagire ingrossandosi per moltissime cause il più delle volte "banali"

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Faccia una visita ematologica per un approfondimento e lasci perdere Internet su questo tema. Legga.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua cortese e celere risposta.
In effetti non è stata una gran rassicurazione ma preferisco essere messo subito di fronte alla realtà piuttosto che sentire delle "bugie rassicuranti".
Cosa intende di preciso con "visita ematologica"? Non è esclusa la "diagnosi" del mio medico?
Nel frattempo ho fatto diverse analisi: emocromo, ormoni tiroidei, intolleranze varie, analisi delle urine ma è risultato tutto negativo. Da un lato questo mi rassicura, dall'altro però mi lascia perplesso perchè i "sintomi" sono ancora presenti ed anzi sono peggiorati: mi sono accorto di avere un'altra di queste "formazioni" (che non so meglio definire, non sono dei linfonodi) al collo, sempre indolente, con una struttura ben definita e differenziata dal resto di circa 1 cm. La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Intendevo che quando sarà in possesso di tutti gli esiti degli esami farei una visita specialistica presso un ematologo.
Non sottostimo affatto la visita del suo curante, ma volevo solo rilevare l'importanza di un approfondimento specialistico di tutto il quadro che ha descritto in modo che possa rassicurarsi del tutto.

Purtroppo a distanza senza una visita non è possibile farlo.

Tanti saluti.