Utente 247XXX
Gentili dottori,
6 mesi fa mi sono stati diagnosticati un varicocele di 2 grado al testicoli sx e di 3 grado al testicolo destro. dopo aver fatto spermiogramma e spermiocoltura ( con valori rassicuranti a parere del dottore ) il mio medico mi ha detto che sarebbe bastato controllare annualmente il grado dei due varicoceli e nel caso di un peggioramento rifare lo spermiogramma.
Volevo chiedervi alcuni consigli.
Praticando regolarmente attività fisica ( corsa, piscina e pesistica leggera) mi chiedevo se questa potesse peggiorare lo stato dei miei due varicoceli.
L'uso di boxer larghi rispetto agli slip può avere conseguenze sullo stato del varicocele?
Visto la presenza dei due varicoceli, secondo voi, devo fare lo spermiogramma ogni anno o semplicemente in caso di peggioramento del grado di uno dei due varicoceli, come vorrebbe il mio medico generico?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.
Distinti saluti.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Carlo Maretti
40% attività
20% attualità
16% socialità
PIACENZA (PC)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Gent.mo utente

il varicocele è la patologia maschile che può causare più frequentemente una infertilità e per questo, alla sua età, merita di essere indagata in modo approfondito attraverso un esame seminale che segua i criteri WHO (sarrebbe opportuno che ce lo inviasse) ed un dosaggio ormonale per valutare l'integrità dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi.

Dopo tale valutazione, e dopo oppotuna visita specialistica che valuterà la situazione testicolare, si potrà decidere la migliore strategia.

Un cordiale saluto
[#2] dopo  
Dr. Edoardo Pescatori
44% attività
12% attualità
20% socialità
REGGIO EMILIA (RE)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Gentile lettore,
se il suo spermiogramma è nella norma in effetti un controllo periodico del varicocele può essere inizialmente sufficiente.
Tra le attività fisiche quelle a rischio per il peggioramento del varicocele sono quelle che fanno aumentare in maniera impotante la pressione nell'addome: soprattutto la pesistica.
Utilizzi slip o boxer in base alle sue preferenze personali.