Queste extrasistole

Gentili dottori, sono una donna di 38 anni e volevo porvi la mia questione:
è da diversi mesi che provo la spiacevole sensazione di avvertire come se il cuore si fermasse e poi iniziasse a battere velocemente, il tutto per pochi secondi.
la cosa accade diverse volte al giorno pr giorni cosecutivi, e possono passare anche decine di giorni e non sentirle più.
Aggiungo che sono una persona ansiosa e ipocondriaca, infatti ho anche formicolii diffusi a volto, mani, piedi accompagnati da spasmi frequenti in tutto il corpo.
Sto attraversando un periodo stressante, allatto un bimbo da quasi un anno e sono spesso stanca.
Queste extrasistole ( non so se sto usando il termine giusto ) mi capitano anche quando sono serena e tranquilla e magari sto leggendo..oppure se sono ansiosa e sto pensando a qualcosa di preoccupante.
Secondo voi dovrei indagare maggiormente il mio problema cardiologico, aggiungo che soffro di reflusso gastrico con incontinenza cardiale con dolore che a volte avverto sotto il seno sinistro, che ho fatto 3 elettrocardiogramma durante la mia vita , l'ultimo circa un anno fa prima del parto ( parto naturale) e sono risultati tutti nella norma.
Concludo dicendo che non ho mai avuto problemi cardiaci e non ce ne sono neppure nella mia famiglia
Secondo voi dovrei indagare maggiormente da un punto di vista cardiologico?
Grazie.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
L'ansia ed il reflusso GE già sono due cause comuni di extrasistolia. Se è da un po' di tempo che non fa dei controlli cardiologici le consiglio comunque di fare un ECG ed un ecocardiogramma: Saluti, Ugo Miraglia

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta, seguirò i suoi consigli, poichè al momento sono impossibilitata ad efettuare i seguenti controlli, lei ritiene che abbiano carattere di urgenza o posso rinviarli per un pò di tempo, grazie.
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Urgenza non penso, ma sarebbe opportuno fare una verifica clinica e strumentale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile dottore Miraglia, ho notato che a volte l'extrasistole compare quando comprimo lo stomaco o mi piego, questa circostanza può ancora collegare le extrasistole all'ansia o al reflusso gastroesofageo, e se hanno qualche legame con il periodo premestruale, grazie.