Verruca alla base delle tonsille

Buonasera / Buongiorno,
circa un anno fà ho notato una piccola "escrescenza" vicino all'attaccatura della tonsilla destra con la gola, non gli ho dato un peso eccessivo.
Negli ultimi tempi, causa stress, ho trascorso un periodo di estrema tensione che mi ha portato anche ad essere più apprensivo del solito ed ho iniziato ad ispezionarmi la gola notando che "l'escrescenza" era cresciuta , dato il periodo ho iniziato a preoccuparmi parecchio tanto da procurarmi il mio primo attacco di panico (penso) dopodichè ho deciso di farmi visitare da un otorinolaringoiatra che dopo avermi accuratamente ispezionato ,anche con l'ausilio di microcamere sonda , mi ha totalmente tranquillizato diagnosticandomi solamente un piccola "verruca" (parole sue)...mi ha detto che non significa nulla e che se mai dovesse darmi fastidio me l'asporterebbe in ambulatorio in 2 minuti....
Evidentemente non sono tranquillo al 100% e vi domando:
Si tratta di papilloma , magari causato dal HPV (l'ho letto su internet) , ed il dottore a usato il termine "dolce" per non caricarmi d'ansia o realmente esistono verruche "normali" in quella zona della bocca?
E' una cosa comune?
E' sintomo di qualche patologia a monte?
Mi rendo conto di essere iperapprensivo in questo periodo e quindi più predisposto ad inutili preoccupazioni...e credo fermamente del potere della mente sulla nostra salute fisica perciò vi chiedo gentilmente di darmi il VS parere:
Devo stare tranquillo affidandomi al consulto che ho avuto o devo consultare qualcun'altro?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, sono assolutamente contrario che si faccia prelevare la neoformazione in uno studio privato! Una eventuale asportazione o biopsia deve essere svolta in una Struttura pubblica o privata, con la presenza di un Anestesista. In caso di emorragia, ad esempio, sarebbe difficile gestire il problema. Chieda un ulteriore consulto.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori