Onicomicosi alluce

Gentili dottori,

da diversi anni ormai (più di cinque) ho un onicomicosi all'alluce. Esame colturale: Trycophytum rubrum. Ormai l'unghia è completamente curva e il letto ungueale si è rimpicciolito, oltre a essersi riempito di cheratina (?).

Fallimentari tutte le cure locali (unguenti, smalti, urea etc), anche per via della mia poca cura nelle medicazioni.

Non è mai stata tentata una cura per bocca, benchè consigliatami, perchè ritenuta tossica da più medici.

L'onicectomia è stata scartata in quanto, mi han detto, dolorissima e non risolutiva con certezza.

I miei quesiti precisi sono due:

a) c'è il rischio che possa divenire un'infezione sistemica e diffusa? (mi han detto che può diffondersi alle altre unghie ma NON all'interno del corpo, con sicurezza totale, in quanto questo fungo è dermatofita)

b) la terapia per bocca sarebbe l'unica risolutiva?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
non capico, fracamente, perchè non abbia fatto le terapie prescrittet dal dermatologo. Direi che la sua situazione potrebbe esser gestita con terapia sia sistemica che topica, come si fa di solito. Ci sono antimicotici sicuri ed assolutamente non più tossici della maggior parte dei medicinali che assume di solito. Di sicuro, la terapia per l'onicomicosi va valutata dopo non meno di 4 mesi, in quanto è sempre molto lento valutare i progressi della terapia

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dott. Mocci,

la ringrazio per la risposta.

Riguardo alla domanda sotto a) cosa mi risponde invece?
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Ha ragione e rimedio:
direi che le hanno dato un'informazione corretta

saluti