Eosinofilia

Buongiorno, vi scrivo in merito ad esami di laboratorio che mio marito età 60 anni ha rifatto in seguito ad un valore alto nelle piastrine ( 440 ) riscontrato da esami eseguiti nel gennaio 2012 tutti gli altri valori erano nella norma.
Gli esami appena ritirati hanno nel commento la parola eosinofilia di seguito li elenco:
leucociti 5.20
eritrociti 4.91
emoglobina 15.1
ematocrito 46.4
mcv 94.4
mch 30.8
mchc 32.6
rdw 13.3
piastrine 382
mpv 8.8

FORMULA
neutrofili 40.4
linfociti 31.0
monociti 8.8
eosinofili 15.1*
basofili 0.6
luc 4.1

Val.ass.
neutrofili 2.10
linfociti 1.61
monociti 0.46
eosinofili 0.79 *
basofili 0.03
luc 0.21
commento eosinofilia
Sono preoccupata in quanto ho letto che potrebbero esserci delle forme di tumore.
Mio marito non ha disturbi particolari è un uomo che pratica nuoto camminata e bicicletta però è allergico alle graminacee e all'ambrosia e ho letto che anche questo potrebbe essere il motivo per cui questi valori risultano sballati.
Spero di essermi spiegata, non mi è facile scrivere preferisco il contatto diretto.
Ringrazio per la cortese risposta.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si è spiegata benissimo ed ha ragione quando dice
<<però è allergico alle graminacee e all'ambrosia e ho letto che anche questo potrebbe essere il motivo per cui questi valori risultano sballati>>.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Quatraro, nel ringraziarla per la sollecita risposta vorrei chiederle se ritiene che si debba intervenire con farmaci/altri esami oppure convivere con questi valori sballati considerato che a mio marito è stata diagnosticata l'allergia circa 20 anni fà ma ha sempre avuto gli esami nei valori. Quali conseguenze possono portare nel futuro dei valori così alti degli eosinofili nel sangue? Grazie di nuovo e buona serata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli eosinofili rilasciano sostanze citotossiche, quindi possono produrre sofferenza tissutale.
Poichè l'eosinofilia è caratteristica di svariate forme allergiche IgE mediate, il mio consiglio è di effettuare un corretto inquadramento attraverso una visita immuno-allergologica.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Quatraro, fisserò un appuntamento con l'allergologo.
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni