Dubbi su serestill (paroxetina)

Prendo 30 gocce di serestill da un anno e ultimamente, sempre più spesso, mi passo un pò di giorni sereni e un altro pò (spesso di più) in apatia e malinconia se non depressione. Mi chiedevo se era dovuta al farmaco (anche se devo dire che sono predisposto per questi problemi e al momento la mia vita è al quanto fiacca) che avevo cominciato a prenderlo per una leggera fobia sociale. E mi chiedevo cosa mi consigliereste contro questa apatia.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
nella sua richiesta lei non specifica da quanto tempo è in cura con il farmaco interessato.Comunque,in linea di principio,non vedrei un collegamento stretto fra le sensazioni che avverte e la terapia in corso.Penso quindi che sia importante poterne parlare con il suo Psichiatra curante,che certamente avrà un quadro più completo della sua situazione e potrà eventualmente,se lo reputerà necessario,riindirizzare la terapia in maniera più mirata sui suoi disturbi.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
Dr.ssa Chiara Bergesio Psichiatra 9 1
Gentile utente,
ritengo improbabile che sia il farmaco a determinare la sintomatologia da lei riferita. Il serestill infatti è un farmaco che si usa nella cura dei disturbi d'ansia (come la fobia sociale di cui parla) ma anche per curare i disturbi depressivi e in genere non determina apatia e malinconia o altri sintomi depressivi. Bisogna sottolineare però che il dosaggio che lei sta assumendo è un pò più basso di quello raccomandato per trattare sia la depressione che i disturbi d'ansia, forse quindi non abbastanza efficace. Consiglierei di risentire chi le ha prescritto il farmaco, meglio se specialista in psichiatria, per capire a cosa sono riconducibili i sintomi da lei riferiti e se è opportuno variare il dosaggio del farmaco o eventualmente pensare ad altre strategie terapeutiche.
Cordiali saluti

Dr.ssa Chiara Bergesio