Speranze di ritornare a camminare in paziente poliomielitico

Salve. Chiedo consiglio per una persona a me cara, affetta da parapalesi flaccida causata (anni addietro) da vaccino antipolio. La persona in questione riesce a deambulare con l'ausilio di tutorazioni ad entrambe le gambe e bastoni cadanesi. Si sente spesso parlare di trapianto di nervi (sia da donatore vivo che da cadavere) e di cure con cellule staminali. Ho posto un quesito simile alcuni anni fa, ma visto che la scienza e la tecnologia sono in continuo sviluppo, a distanza di tempo chiedo oggi se è cambiato qualcosa in tal senso? Sapete darmi informazioni? So che in Italia ed in America sono stati condotti questo tipo di interventi. Mi chiedo se sono ancora in fase di sperimentazione... Esiste al momento un intervento risolutivo per poter riacquistare la mobilità perduta o quanto meno poter migliorare anche di poco la parapalesi?
Grazie.
Sperando in una vostra risposta, porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Siamo ancora in alto mare.
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
La ringrazio comunque per la risposta.
Cordiali saluti