Righe unghia

salve,
la mia ragazza ha nelle unghia delle mani delle righe bianche su tutte le dita orizzontali.
Potreste spiegarmi qualcuno cosa puo' essere?
E' preoccupante?
Cordiali saluit
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
sono numerose le alterazioni ungueali che potrebbero corrispondere a quelle da lei descritte. E' necessaria una visita dermatologica diretta. Indicativamente, per fare un esempio, le potrei rispondere che una comune causa di unghia con macchie bianche è rappresentata dalla leuconichia striata, come potrà apprezzare in queste immagini:

https://www.google.it/search?num=10&hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1137&bih=725&q=leukonychia&oq=leukonychia&gs_l=img.12..0.2147.2147.0.3430.1.1.0.0.0.0.73.73.1.1.0...0.0...1ac.2.8rQE64dXjZk

la rimando allo specialista per ogni ulteriore eventualità.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
salve Dottore,
la ringrazio molto per avermi risposto al messaggio,
si in effetti sembra la leuconichia striata,
ma e' una patologia grave?
Puo' durare circa un mese?
c'e' un rimedio per farla andar via?
La mia ragazza mi diceva che anche nell'eta' dell'adolescenza le usciva.
Attendo suo riscontro.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Prima di un qualsiasi approfondimento sull'argomento é necessaria, per prima cosa, una conferma diagnostica da parte del dermatologo. Solo dopo sarà possibile aggiungere nozioni ulteriori.
Cordiali saluti