Tacchicardia da sforzo

Buon giorno,
Volevo sottoporvi un problema, ho 38 anni sono 1.70 per 63kg e ho iniziato a praticare una disciplina di arti marziali per fare movimento dato che svolgendo un lavoro di uffcio sono sempre fermo, ho trovato tutto molto interessante; il problema e che anche non esagerando piu’ di tanto ho subito una brusca accelerazione cardiaca che si e’ protratta anche dopo aver fatto la doccia e arrivato a casa non riuscendo nemmeno a cenare sentendo anche lo stomaco gonfio; mi chiedo se tutto questo e’ normale aggiungendo che ho fatto tutti gli esami possibili come ecografia, ECG e prova da sforzo con esiti positivi che non riportavano nessuna anomalia; unico esame che mi rimane da fare e la spirometria per il fatto di alcuni fenomeni di fiato corto che mi capitano ogni tanto (i quali sono stati attribuiti allo stress o un po’anche per il fatto di soffire in modo leggero da asma allergica).
Aggiungo che prima avevo anche problemi di ipertensione che poi con dei problemi di stomaco che mi hanno fatto perdere peso si era normalizzata, la sera dello sforzo ho visto essere 144 - 94.
In attesa di un vostro gentile riscontro buona giornata
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Io direi invece che lei debba fare un ECG Holter delle 24 h, indagine da eseguire durante l'attività sportiva che lei esercita, poichè permette di documentare quello che le succede (ovviamente per aver valore diagnostico durante la registrazione devono verificarsi i sintomi che descrive e lei deve segnalarlo con il pulsante dell'apparecchio).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore
prima di tutto grazie per la sua diagnosi; quindi aver fatto la prova da sforzo non basta per avere un quadro completo e non esclude che ci possa essere qualche anomalia che non e' stata potuta essere constata dagli esami fatti?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Puó non essere sufficiente e per questo le rinnovo il consiglio. Saluti