Secrezioni capezzolo in gravidanza

Buongiorno,
vi scrivo per avere il vs parere specialistico in merito a quanto accaduto ieri e che mi ha fortesemente allarmato.
Ho 35 anni e sono alla 30 settimana di gravidanza (prima gravidanza).
Premesso che ho un capezzolo introflesso da sempre secernente occasionalmente alla compressione una sostanza bianca densa in modestissima quantità e che il medico mi ha detto non essere un problema nonchè secrezioni da quelli che credo si chiamino tubercoli di montgomery sempre di sostanza bianca grassa e sempre solo alla compressione da diverso tempo ho notato sul capezzolo sinistro come una piccola zona bianca sotto la pelle (non un brufolo, ma incorporato dentro il capezzolo). Non ricordo da quanto tempo ... sicuramente da qualche tempo a questa parte era divenuta piu evidente (non ricordo proprio se minimamente esisteva fin da prima della gravidanza forse no). In corrispondenza di questa piccola zona non vedevo pori aperti. Ieri mi è parso che sopra vi fosse una piccola pellicina, l'ho tolta e
ad una minima compressione è fuoriuscita una notevole quantità di sostanza bianchissima grassa molto densa, neanche il tempo di prendere un disinfettante e vedo colare -dopo la fuoriuscita di tutta questa sostanza - un liquido anche qui in notevole quantità trasparente o similtrasparente (forse appena appena giallino) appiccicoso. In conseguenza dello svuotamento si è aperto un grosso foro profondo dove vedevo ancora sul fondo residui di sostanza bianca un po piu liquida che ho tentato di togliere (tipo con la punta delle pinzette delle ciglia) e anche un po premendo. Con ulteriore (ma non eccessiva compressione) è uscito un po di sangue. Ho chiamato il medico di base e mi dice trattarsi di un problema di prolattina. Nel frattempo a seguito della disinfezione (e forse ho esagerato con la quantità e i tempi!!) oltre al bruciore quel foro davvero grosso! si è richiuso lasciando solo una piccola fessura sulla sommità. Oggi (so che non avrei dovuto) ho provato a comprimerlo e ne è uscito in limitatissima qtà un po di liquido ma anche un po di sangue. Ho anche notato (ma forse non c'entra assolutamente nulla) che a 5 mm dal foro richiuso c'è una piccola macchiolina leggermente piu scura sulla pelle del capezzolo (tipo 1 mm! di diametro).
Ho scritto senza molto badare alla forma presa dall'ansia per questo me ne scuso anticipatamente. Chiedo il vs parere sperando davvero mi diciate che posso stare tranquilla... Mi inquieta il fatto che possa succedere ancora..
Grazie infinite!
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che oltre alla sua precisissima descrizione dettagliata, sia necessario valutare clinicamente il tutto non fosse altro, stante la gravidanza in corso, per evitare che le sue "dolci manine" creino un problema flogistico che necessiti di terapie aggiuntive.

Quindi esegua con serenità (e prevalentemente a scopo psicologico) una visita senologica (magari integrata con ecografia se necessaria).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo