Di tumore al senso circa quattro anni fa

Buonasera,

mia madre si è operata di tumore al senso circa quattro anni fa, ha eseguito radio e chemioterapia ( rossa ). Due settimane fa è stata ricoverato per una fortissima anemia, ha eseguto una trasfusione e i valori sono rientrati nella norma. Ha eseguito una TAC al petto e all'addome con liquido di contrasto e non è risultato nulla. La scintigrafia mostra invece metastasi alle coste. Le hanno prelevato un campione di midollo osseo per eseguire l'esame istologico.
L'hanno data per spacciata e dicono che la chemio non servirebbe a nulla. Mi consigliate di sentire qualche altro parere?

Sono abruzzese

Vi ringrazio
[#1]
dopo
Utente
Un aggiornamento, il problema è il sospetto di infiltrazione al midollo osseo. Però anche avendo un quadro ematologico stabile possibile che non si possa intervenire con la chemio?

Appena ho i risultati della biopsia posterò il risultato, intanto potreste consigliarmi come muovermi?

Grazie mille
[#2]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che molto manchi nell'anamnesi della paziente a cominciare dall'età, condizioni generali di salute, comorbidità ed altro.
Da come lei descrive non si capisce bene il perchè di questa decisione (ma ho la certezza che a noi manchi qualcosa che i colleghi hanno che li ha portati a decidere ciò).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#3]
dopo
Utente
Prima di avere la cartella e quindi di poterle scrivere dettagliatamente i vari risultati posso aggiungere questo:

Età 64 Anni.

Condizioni generali: Emocromo tornato "nella normalità" a circa 2 settimane dalla trasfusione.

Mamma è lucidissima,si muove senza dolori, mangia ed è pronta psicologicamente per la cura.

L'unica a detta dei medici è che "statisticamente" avendo il midollo danneggiato ( stiamo attendendo i risultati della biopsia )un'eventuale chemio non farebbe altro che peggiorare ancora di più la situazione.

Dottore grazie mille per l'interessamento.

[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Come vede un motivo c'è per far sì che venga scartata la chemioterapia. Le cure non devono mai arrecare danno al paziente peggiorando la qualità di vita più di quanto non faccia la patologia stessa.
[#5]
dopo
Utente
Ma quindi secondo lei non vale neanche la pena tentare? Da ignorante in materia non si potrebbe iniziare con una chemio leggera per vedere come reagisce?

All'oncologo che la sta seguendo ho già posto queste domande, ma non mi ha mai risposto con chiarezza. Per questo chiedevo se magari fosse il caso di sottoporre la cartella clinica anche ad altri colleghi.

Non vorrei mai peggiorare ancora di più mia madre, ci mancherebbe. Sono della linea che siamo solamente esseri biologici, per carità. Però almeno vorrei avere tutte le delucidazioni del caso.

Vedendo che l'emocromo è stabile, gli organi sono in buone condizioni mi lascia un po' perplesso.

La ringrazio
[#6]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
E' molto difficile fare una valutazione senz avedere la paziente e la documentazione clinica.
Credo che anche i colleghi stiano valutando per trovare la soluzione migliore.