Cisti con secrezione?

Succede a mia moglie, la quale minimizza la cosa e non vuole andare dal medico, quindi cerco qualche risposta ... rassicurante (spero)

Da diversi anni le accade che le si presenti o sul viso o nella zona inguinale vicino la gamba, un problema che nasce come piccola cisti sottocutanea, si sente al tatto, mobile, piccole dimensioni (neanche la dimensione di un cece). Poi in un paio di giorni cresce a dismisura (dimensione di una noce circa) fino a portare Pus in superficie e scoppiare per poi far ritornare la zona in una situazione normale e ripresentarsi dopo 8/10 mesi; stessa zona stesso iter.

La cosa che mi allarma è che si ripresenta nello stesso identico punto - non posso dire che sia la stessa cisti della volta prima, ma parliamo di aree molto circoscritte, quindi lo ritergo probabile -

Posso stare tranquillo o devo insistere per portarla da un dottore?

Grazie, Paolo da Roma
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Paolo, direi che la cosa migliore è far effettuare a sua moglie, per ottenere risposte certe, la visita Dermatologica nel momento in cui tali formazioni si dovessero ripresentare o anche in presenza di esito post infettivo infiammatorio.Da tale visita riceverà tutte le informazioni riguardanti le cisti di sua moglie che sembrano andare incontro a fenomeni infettivi a cadenza regolare.(eventuale decisione di tipo chirurgico?)
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena