Varicocele basso grado e attività quotidiane

Buongiorno,
ho un lieve grado di varicocele al testicolo sinistro, ho fatto ecocolordoppler e sono in attesa di fare lo spermiogramma. Per ora lo specialista mi ha detto che non è necessario operare. Vorrei sapere se con un varicocele di questo grado posso fare degli sforzi fisici quotidiani, come alzare qualche peso (tipo spesa ecc ecc).. lo specialista per una pregressa prostatite, e con presenza di piccole calcificazioni sulla prostata mi ha detto di seguire una sorta di tabella per quanto riguarda le eiaculazioni, la cosa è del tipo: 2 giorni eiaculazione e 3 giorni no poi 2 giorni si e 3 giorni no . il mio medico di base ha detto che non ha mai visto nulla del genere, secondo voi devo seguire maniacalmente questa tabella per avere rapporti sessuaeli e/o masturbazioni??
vi ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la mia professione e' affascinante peche',spesso,da adito ai voli di fantasia dei Pazienti,ma anche dei Medici...Gli impulsi sessuali,finalizzati con un coito,masturbazione o altro,non possono essere ristretti nei termini espressi da una tebella che,probabilmente,riflette un vissuto autobiografico di colui il quale la ha elaborata...La vita,in fondo,e' un'esperienza da cui non si esce vivi e,quindi,va vissuta al meglio.Concordo sulla non operabilita' del varicocele.Puo',tranquillamente fare sport,alzare pesi e quant'altro si sente in grado di fare.Ci aggiorni dopo l'esito dello spermiogrammma.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it