Pressione oculare alta post distacco retina: prospettive di recupero.

Gentilissimi,
sono un giovane di 26 anni reduce da tre interventi all'occhio sinistro per distacco di retina (a destra il rischio di un eventuale distacco, che di fatto non si è mai realizzato, è stato superato con un cerchiaggio profilattico in data 4Novembre 2011...): il primo di cerchiaggio alla retina e vitrectomia (con inserimento di olio di silicone) in data 25 agosto 2011, il secondo di scambio dell'olio di silicone in data 13 gennaio2012, il terzo in data 21 ottobre 2012 di cataratta (inevitabile visto il progressivo opacizzarsi del cristallino post vitrectomia). Gli interventi fortunatamente sono andati bene e ad oggi la retina risulta piana...non ci vedo ancora bene per via i una cataratta secondaria su cui si interverra con laser tra circa un mesetto... speriamo bene :)
Ma veniamo, dopo questo breve incipit, al mio problema (che tengo a specificare è solo la ricerca di un chiarimento): dal secondo intervento si è riscontrato l'aumento della pressione nell'occhio operato. Esami a cui sono stato sottoposto hanno escluso lesioni al nervo ottico e con il Cosopt, che ho cominciato a prendere 2 volte al giorno da maggio 2012, la pressione è tornata a livelli normalissimi.
Dopo l'intervento di cataratta mi era stato detto che sarebbe calata ma nel controllo post operatorio si attestava ancora a livelli alti (28) cosicchè ho continuato con successo ad usare il cosopt.
Quello che chiedo è se tutto questo sia normale e da cosa dipenda, oltre a chiedere evidentemente se dopo il laser per rimuovere la cataratta tale pressione potrà scendere come mi avevan detto oppure se potrà accadere col tempo o è già da ritenersi un dato irreversibile...
Inoltre quali sono i rimedi "soft" a tale problema?
Ho sentito parlare di laser oppure è necessario, ove naturalmente il cosopt fallisse, il ricorso ad un intervento?

Mille grazie in anticipo per l'attenzione :)
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

il motivo del rialzo pressorio nell'occhio sinistro potrebbe essere la conseguenza delle terapie cortisonoche che sicuramente ha fatto dopo i vari interventi oppure alla presenza del silicone nell'angolo della camera anteriore.
Il laser per la cataratta secondaria non ha nessun effetto sulla pressione la quale difficilmente tornera' bassa senza il collirio. Tuttavia non e' da escludersi a prescindere. Il cosopt e' un ottima soluzione, finche' funziona. Qualora la pressione fosse ancora alta, un laser trabeculoplastica puo' essere d'aiuto, come puo' essere d'aiuto il ricorso ad altri colliri presenti in commercio.
L'intervento e' da riservarsi ai casi di glaucoma conclamato o laddove sia evidente il rischio di peggioramento dovuto a una pressione troppo alta nonostante terapia massimale (cioe' con 3-4 colliri).

Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Bamonte la ringrazio vivamente per la celere ed esauriente risposta.
In qualche modo mi sento tranquillizzato perchè deduco dalla sua risposta di non essere in presenza di fenomeni estremamente pericolosi o preoccupanti: spero col tempo di abituarmi a convivere con questi "nuovi" occhi.
Approfittando della sua gentilezza oso chiederle:
1) sarebbe abbastanza normale aspettarsi una soluzione del problema di cui sopra grazie all'utilizzo del cosopt?
2) a cosa può essere dovuto il lieve sdoppiamento che avverto dall'occhio destro quando fisso scritte luminose? Forse le consistenti macchie di umor vitreo che galleggiano nel bulbo oculare? O gli effetti di quel cerchiaggio preventivo? Sicuramente la retina è tuttora ben piana e distesa come emerge dall'ultimo controllo.
Grazie mille e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

ovviamente non so come si comportera' in futuro la su pressione oculare. Potrebbe rimanere buona col cosopt come rialzarsi per perdita di effetto del betablccante (il timololo) contenuto nel cosopt. Non sarebbe strano e fortunatmante ci sono altri farmaci.
Per lo sdoppiamento...forse ha un astigmatismo non corretto.O un altro difetto refrattivo non corretto.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie dottore perr la sua prontezza e disponibilità!
Grazie mille davvero!