Possibilità gravidanza

Salve dottori. Vorrei spiegare il mio caso. La sera del 4 novembre sono stato con la mia ragazza, non c'è stata masturbazione alcuna, ma è uscito molto probabilmente del liquido preseminale che ho toccato con le dita che ho poi infilato nella sua vagina (avevo però le dita asciutte) ma ora sono preoccupato possa essere successo qualcosa di grave. Lei ha il ciclo regolare di 28 giorni e l'ultima mestruazione l'ha avuta il 19 del mese scorso, il 4 novembre era molto probabile fosse l'ultimo giorno fertile.
Può esserci il rischio di una gravidanza o sono solo nostre paure?

aspetto risposte, saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

come sottolineato più volte in questo forum, il liquido preiaculatorio non contiene spermatozoi come dimostrato da una indagine condotta su un campione di uomini adulti, quindi dal suo racconto non sembrerebbe esserci alcun pericolo di concepimento. Tuttavia per sua maggiore tranquillità faccia eseguire un test di garvidanza già dal primo giorno di ritardo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio innanzitutto di cuore il dottore per aver risposto prontamente alla mia richiesta. Poi volevo porle, se permette, un'ulteriore domanda: lei da un paio di giorni sta avvertendo dei dolori alle ossa, stanchezza e spesso risponde anche sgarbatamente. La mia ragazza sostiene che si tratti di dolori premestruali, lei mi può confermare oppure potrebbe essere qualche primo sintomo di una inaspettata gravidanza?

Grazie per la disponibilità, vivi saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le ho già risposto e se volesse ulteriori delucidazioni sulla sintomatologia femminile rivolga il quesito ai colleghi ginecologi.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie, possiamo stare tranquilli allora

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
prego e tranquilli.