Radiografie e concepimento

Salve. Sono una donna di 28 anni, alla nona settimana di gravidanza. Vi scrivo perché sono molto preoccupata e vorrei un Vostro parere. Mio marito, pochi giorni prima del concepimento, circa 3 o 4 giorni prima, ha effettuato una radiografia lombo-sacrale e dalle lastre si vedevano anche i genitali. Qual è il rischio di malformazioni del feto o di eventuali tumori infantili e leucemie? Sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,

durante la esecuzione di una semplice Radiografia la quantità di radiazioni assorbite sono molto basse e le cellule germinali (quelle più sensibili), in questo caso gli spermatozoi, non dovrebbero averne risentito in maniera particolare.
Uno spermatozoo la cui struttura ed in particolare il cui DNA sia stato alterato in maniera acuta da una radiazione X teoricamente non dovrebbe essere in grado di fecondare.

Certo è che è sconsigliabile un concepimento nell'immediatezza di una gravidanza proprio perchè a volte il comportamento delle cellule esposte a radiazioni non è prevedibile.

Cordiali saluti
Gino Scalese