Emicrania o nevralgia dovuta da una capsula dentaria???

Buonasera sono un ragazzo di 27 anni e vi chiedo gentilmente un consulto su quanto mi è capitato in questa ultima settimana.
Precisamente una settimana fa ho cominciato a ricevere un sensazione tipo formicolio sulla parte della testa sinistra diciamo dietro alla fronte sinistra e sopra all'orecchio.
Io siccome sono molto ansiosio e ipocondriaco ho cominciato a toccarmi e stuzzicarmi tipo tirandomi il cuio capelluto pensado che fosse il problema sia quello.
Fatto sta che un giorno dopo mi comincia a far male quella parte che partiva da dietro la nuca fino a sopra scendendo sulle tempie occhio e addirittura fino alla mandibola e fino ad un dente che purtroppo ho una capscula dal 2010.
Oggi dopo aver mangiato una panino e siccome non era pane fresco ho masticato davvero forte. Fatto sta che dopo massimo una mezzora/ora ho cominciato ad avere questa emicrania/nevralgia sempre sulla parte sinistra della mandibola tempia salendo sopra all'orecchio compreso il dolore sopra all'occhio, come se il dolore seguisse una fascia....... secondo voi potrebbere essere questa capscula dentaria di questo molare? precisamente è il terzultimo dente prima del dente del giudizio a sinistra. Per la prima volta mi è passato da solo, ora ho dovuto prendere un moment e dopo una breve riposo a letto mezzora 45 minuti cira mi è passato il tutto. Sempre a sinistra un'altrao fastidio ho notato che se mettendo un dito dentro l'orecchio sinistro e provo ad aprire e chiudere la bocca sopra le tempie e li intorno sento delle stilettate/fitte e un scrocchio mentre se faccio questo movimento a destra non ho fitte e lo scrocchio sembra molto normale e non cosi come a sinistra. Detto questo vorrei sapere da voi che indirizzo prendere per eliminare questo fastidio sempre se dipeso da questo dente.
Siccome sono molto pauro e ipocondriaco sopratutto dopo quello che successo a mia madre(cancro al seno e poi met cerebbellare e poi dopo intervento ne è tornata un'altra questa etstate) non vorrei entrare nel panico e sopratutto ditemi se magari potrebbe dipendere dai primi freddi e quindi queste emicranie/nevralgie potrebbero dipendere da questo, anche se capitandomi la stessa cosa due volte nell'alrco della settimana mi fa pensare piu questo.
Grazie dell'aiuto un saluto affettuoso
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
per il dolore di tipo emicranico che descrive dovrebbe consultare direttamente un neurologo.
L'ipocondria, cioè la paura patologica delle malattie, è una vera malattia che andrebbe seguita da uno psichiatra, se no continua ad auscultarsi, palparsi e preoccuparsi e vive male.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Cara Dottoressa, la ringrazio molto per il suo intervento.
Difatti il problema delle ansie e della ipocondria lo sto pian piano risolvendo fancendo anche terapie piscologiche ma penso soraptutto che la scintilla venga da me per risolvere questo.
in attesa di un consulto sulla parte delle emicranie, vi ringrazio gentilmente
[#3]
dopo
Utente
dopo aver effettuato una visita dal mio curante, mi conferma che la capsula dentaria non c'entra nulla.
Mi ha diagnosticato una emicrania/nevraglia fatto sta che il giorno dopo avevo ancora intopitito e indolenzito la parte in cui mi aveva fatto male.
Fortunamtanete è passato con un analgesico e ora la situazione è migliorata anche se oggi invece sono bloccato con la cervivale che....appena mi giro mi da dolore e se premo sulle parte che mi fa male collo e sotto la spalla sento forti scosse...purtroppo ci soffro sia io che anche mio fratello e mio padre....che sport potrei fare per risolvere in parte questo problema? E' consigliabile coprirsi bene collo e testa??? o è solo un cosiglio della nonna?
Grazie mille
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Per "curante" chi intende, dentista, gantologo o medico della mutua?
[#5]
dopo
Utente
medico della mutua. è anche specialista in malattia remautologhe.
Lei Dottore che pensa?
Grazie mille per le risposte.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il medico della mutua, tranne lodevoli eccezioni, di capsule dentarie ne capisce quanto un veterinario.

Si rivolga ad un dentista, meglio se con competenze gnatologiche.

Chi è il dentista con competenze gnatologiche lo legga qui:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html
[#7]
dopo
Utente
grazie Dottore......molto gentile..cmq una capsula potrebbe fare quel problema???
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Fatto sta che un giorno dopo mi comincia a far male quella parte che partiva da dietro la nuca fino a sopra scendendo sulle tempie occhio e addirittura fino alla mandibola e fino ad un dente che purtroppo ho una capscula dal 2010."

Si.
Può essere la capsula che pre-contata.
Un pre-contatto in occlusionme centrica, come un pre-contatto in movimenti di mesotruzione o di bilanciamento, come può anche essere un contatto deflettente.
Parafunzioni notturne possono aggravare il quadro.
Perdoni i termini tecnici, so che sono incomprensibili sia per lei che per il medico della mutua, ma non per un dentista che si occupa di gnatologia.

Ma potrebbero anche esserci altre cause dentali.
Impossibile dirle di più on-line.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore, terrò conto delle sue preziose nozioni tecniche.
Effettuatò a breve una visita dal mio dentista di fiducia e gli spieghero anche tali.
Le farò sapere per ora grazie mille.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Caro Dott. Formentelli,
a distanza di tempo sono qui a scriverle per chiederle un consulto sulla mia situazione dentaria.
Siccome in questo periodo sto avendo questi problemi di formicolio guancia zigomo labbro, sto facendo tutti i controlli del caso per scoprire quale sia la causa.
Per ora sono in attesa di una visita neurologica fissata per fine mese e una visita gnatologica per il 13 settembre.
Attualmente ho effettuato dei controlli alla mia capsula dentaria che copre un dente devitalizzato.
il dente in questione è il primo molare sulla sx, devitalizzato e incapsulato in ceramica e oro.
Il mio dentista controllandomi , mi ha riferito che il dente sta bene per la sua posizione e non ha problemi di chiusura, effettuando anche una rx non si notano infiammazioni sotto al dente.
Cmq mi ha comunicato che questi tipi di disturbo possono essere presenti per quel tipo di dente molto particolare, in quanto è primo che nasce e "ordina" tutta la dentatura quando si cambiamo i denti, e sopratutto potrebbe essere ritrattato pulendo i canali di nuovo ma allargandoli e cementandoli di nuovo.
In questo periodo effettivamente quando apro e chiudo la bocca il dente s sbatte mi fa male, e se chiudo più forte sento una pressione sui nervi del viso sx, appunto labbro, zigomo.
La notte dormo con il braccio sopra al viso sinistro e la mattina la cosa infatti viene amplificata anche da questo.
Lei in tutto questo cosa gentilmente mi consiglia?
Aspettando la visita gnatologica del 13 e la visita neurologica di fine mese.
Grazie mille

[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"questi tipi di disturbo possono essere presenti per quel tipo di dente molto particolare,"

Il primo molare è un dente "normalissimo" come tutti gli altri.

Ora:
O il dente non ha nulla come dice il dentista, e allora NON DEVE essere ritrattato e, cisto che non ha problemi di chiusura, non deve sbattere quande chiude la bocca,
OPPURE ha qualcosa, e allora deve essere ritrattato e la capsula non è congrua perchè ha problemi di chiusura, visto che sbatte quando chiude i denti.

Attendiamo la visita gnatologica e una seconda opinione dentistica.
Sarebbe meglio però che posti in quesito, anche facendo riferimento a questo, in area odontoiatrica perchè altri professionisti possano portare il loro contributo.

[#12]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Secondo il mio dentista il dente sta bene, non sembrerebbe avere problemi dalla rx effettuata.
Adesso aspetto con serenità la visita gnatologica e poi quella neurologica.
Le farò sapere se le farà piacere.
Questo fastidio del viso che tira, il labbro che formicola sta cominciando a darmi veramente fastidio.
Lei in base a questi sintomi e nel limite del consulto online ma dalla sua altissima esperienza potrebbe trattarti di un problema di malaocclusione o problema dentario?
Grazie mille
[#13]
dopo
Utente
In aggiunta quanto detto prima caro Dottore le dico pure che noto una differenza di simmetria alle tempie e sfenoide sx rispetto a quello dx.
quando apro e chiudo la bocca, al livello dell orecchio sento sempre uno click o avvolte uno scrocchio fortissimo che fa male e noto anche una sporgenza del mento sx rispetto al mento dx.
mi sto mettendo paura...
Grazie mille
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Potrebbe trattarsi di un problema di malocclusione e/o di bruxismo.