Glicemia

Buongiorno volevo porle una piccola domanda ,lo scorso anno andando in pronto soccorso per un attacci di panico mi avevano fatto il prelevio e risultava la glicemia a 105,il medico mi disse che era normale....non contento mi sono fatto riprescrivere le anali con i seguenti risultati (aprile 2011)
glicemia a digiuno 83
hba1c % 5.4
hba1c 35
tutto ok diciamo adesso è un periodo che sono stressato e nervoso questa mattina mi reco a misurare la glicemia in farmacia (ho cenato ieri alle 11 piadina e birra dopo una partita di calcetto e la glicemia era a 101
leggendo i vari siti dicono che potrebbe essere una situazione prediabetica e questa consa mi fa andare in ansia anche perche seguo un alimntazione regoalre pochi carboidrati zero dolci zero cibi industriali ecc ecc (l'unica cosa che mi concedo in piu è qualche bicchiere di vino di troppo)
mi consiglia di fare un ulteriore esame a distanza di un anno?o l'ansia puo centrare con la glicemia
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vari fattori possono influenzare la glicemia,
le porgo un elenco (riguarda anche il sesso femminile):
alimenti
stress
malattie
esercizio fisico
mestruazioni
alcuni contraccettivi
gravidanza.

Nel suo caso ansia estress giocano un ruolo decisivo anche nei sintomi che ha descritto nel suo consulto.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it