Fianco dolente

Gentilissimi dottori, sottopongo alla vostra attenzione il mio recente problema.
Da circa 15 giorni, avverto una certa dolenzia al fianco sinistro. Nulla di invalidante per carità, ma il dolore si fa forte e acuto se premo con le dita in corrispondenza della linea del fianco sinistro proprio a livello del margine inferiore dell’ultima costa.
Inizialmente, ho pensato potesse trattarsi di un fatto muscolare che potesse passare spontaneamente. Dopo qualche giorno, per un’intera notte, ho applicato un cerotto con un antinfiammatorio FANS che non ha sortito alcun effetto.
Non mi sono ancora rivolta al mio medico di medicina generale, perché appena rientrata da una settimana fuori.
Vorrei una vostra opinione per tranquillizzarmi o, viceversa, preoccuparmi. Potrebbe trattarsi di un fatto muscolare? Si potrebbe ipotizzare altro? Escludo possa essere un problema di colon discendente. Il mio alvo è regolare e non ho notato cambiamenti nell’ultimo periodo.
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
sSe il dolore non è suscettibile ai movimenti,
è molto probabile che possa trattarsi di una iperdistensione gassosa a livello della flessura splenica (del colon), ovvero un problema di meteorismo,
ma sarebbe importante la visita diretta del suo medico per stabilirlo.

Cordiali Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Quatraro,
la ringrazio di cuore per la sua attenzione e la sua risposta.
In realtà, alcuni movimenti (di torsione, di distensione) provocano una sintomatologia più acuta, ma nulla di paragonabile a quello che percepisco con la digitopressione.
Escluderebbe ancora la possibilità di un problema di natura muscolare?
Cercherò di rivolgermi dal mio medico, anche se il weekend non rende la visita immediata...
Ancora grazie!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni