Varicocele recidivo che va e viene

Salve ho 24 anni e 4 anni fa sono stato operato di varicocele sx di III grado, 2 anni fa di varicocele dx di II grado. Entrambi le operazioni eseguite con sclerotizzazione Tauber. Durante le operazioni e post-operatorio sono stato seguito sempre dallo stesso urologo, che mi ha insegnato l'autopalpazione cercando il funicolo. Dopo la seconda operazione il controllo post operatorio mi ha evidenziato un varicocele sx (il primo operato) di primo grado, lo spermiogramma OK, testicolo dx OK. Però è da circa un'anno che una volta al mese mi capita di avere dolori di recidiva al testicolo sx. A palpazione sento il grappolo di vene grande circa poco più di una nocciolina (credo II grado perchè la tosse lo ingrossa). Se stringo il grappolo tra le dita il reflusso sparisce, come se sgonfiassi manualmente un palloncino, per poi ripresentarsi poco dopo. Inoltre il dolore mi debilita per tutta la giornata. Il giorno seguente ai dolori mi sveglio la mattina e alla palpazione sento il funicolo libero e il dolore sparito. Praticamente mi va e viene. Un'altro fattore strano è che nei giorni di dolore al testicolo mi fa male anche la zona perianale e guardandomi si vedono attorno all'ano delle vene ingrossate, il dolore mi fa sedere con fastidio. Posso fare qualcosa per prevenire o evitare queste giornate "varicose" oppure devo mettermi il cuore in pace e tenere in conto che circa una volta al mese sono fuori uso? Secondo voi devo fare esami più approfonditi perchè l'ingrossamento delle vene, non è isolato al testicolo, ma riguarda anche altri apparati? Grazie delle risposte. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

una valutazione con bravo colonproctologo, vista la sospetta presenza di varici emorroidarie, è consigliata.

Sul varicocele recidivo poi le ragioni per un reintervento sono simili a quelle che ci danno l'indicazione a correggerlo la prima volta e le può trovare in questo mio articolo, da me pubblicato sul nostro sito, visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/