Scarsa percezione della profondità

Buonasera,
oggi ho fatto una visita medica presso il mio datore di lavoro e ne sono uscita con una grossa curiosità.
Mi era già capitato di essere messa di fronte ad uno stereogramma, insomma, a una di quelle immagini a puntini che nascondono un'altra immagine (anche alla visita medica per il rinnovo della patente).
Mai visto niente.

Oggi il medico mi ha precisato che ciò può essere dovuto ad una scarsa percezione della profondità.

Premesso che ciò mi ha molto sollevato perchè significa che i miei continui inciampamenti e l'andare a sbattere spesso e volentieri non sono solo dovuti alla mia sbadataggine, mi è sorta la curiosità di sapere da cosa possa dipendere una cosa del genere.
Ricordo che nel caso della visita per il rinnovo della patente il medico fece riferimento ad una possibile differenza di vista dei due occhi. Io sono miope e un occhio effettivamente vede leggermente meno dell'altro.
Ma è solo questo? O possono esserci altre cause?
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

se lei ha per esempio un occhio pigro anceh il senso della profondita' potrebbe essere alterato. LA cosa migliore e' effettuare una visita oculistica accurata e una visita ortottica/ In questo modo le si potrebbe spiegare con certezza cosa eventualmente non va.
Tuttavia il fatto di inciampare o andare a sbattere....non credo sia legato al problema della profondita'. Il cervello infatti impara ad utilizzare altri punti di riferimento per ricostruire cio' che una alterata stereopsi non fornisce (non me ne voglia di questa precisazione..)
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Figuarsi... non me la prendo di certo.
Di certo so di essere una persona abbastanza distratta, quindi di certo questo influisce.
Per quanto non sono certa che non avere un'ottima percezione della profondità non abbia un suo ruolo, seppur marginale. Mi spiego meglio, se il cervello non ha l'esatta percezione di dove sia una cosa che vede, il riflesso di evitarla può partire troppo tardi, no?
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
diciamo che non lo ha al 100%. Questo un po influisce.