Le ha prescritto una visita dal cardiologo, il cardiologo le ha dato un apparecchio

Buonasera, mia madre lunedì è andata dal medico che le ha prescritto una visita dal cardiologo, il cardiologo le ha dato un apparecchio da indossare entro 24 ore per vedere eventuali problemi.
Lei dice di aver sentito per pochi minuti i batti del cuore in gola e nello stomaco; non so se fosse per lo stato di ansia, ma il fatto sta che ha sentito queste cose. Passate le 24 ore, è andata a togliersi l'apparecchio per poi capire cosa avesse, ma il medico inopportunamente fa un sobbalzo dicendo che si trattava di tachicardia, dalla paura ci siamo messi a piangere... Ma più o meno informandomi, questo problema c'è l'ha anche le mie due zie e mia nonna (Ossia la madre di mia madre).
Vorrei sapere un po' come prevenire questo problema, le cause e se in futuro potrà portare qualche complicanze. Grazie mille delle risposte :)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi, il termine tachicardia non significa proprio niente e non vedo motivi di piangere (?).
Riporti per cortesia l'esito dell'Holter che ha eseguito.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi abbiamo saputo meglio la risposta, ha avuto anche un blocco atrio-ventricolare per due secondi mentre dormiva.
Per questo il medico ha deciso di ripetere l'holter, ma è possibile che sia soltanto un episodio passeggero? Se invece si dovesse ripetere quali potrebbero essere le complicanze, e i farmaci da somministrare? Se invece si dovesse prolungare la durata si dovrebbe applicare un pacemaker? E infine quali potrebbero essere le cause?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ascolti le prima dice che aveva una misteriosa tachicardia che vi ha fatto piangere, poi un blocco atrio ventricolare per due secondi mentre dormiva.
Abbia pazienza, ma riporti il referto che le ha dati il cadiologo, mica stiamo qui a dare le nost opinioni su ciò che riporta lei....abbia pazienza
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ha avuto sia la tachicardia che un blocco atrio ventricolare... Solo che mia madre non ha voluto riferirmi il blocco per paura di farmi preoccupare. Mi scusi.
Allora ripeto: Mia madre ha avuto una tachicardia e un blocco atrio ventricolare per 2 secondi mentre dormiva.
Per questo il medico ha deciso di ripetere l'holter, ma è possibile che sia soltanto un episodio passeggero? Se invece si dovesse ripetere quali potrebbero essere le complicanze, e i farmaci da somministrare? Se invece si dovesse prolungare la durata si dovrebbe applicare un pacemaker? E infine quali potrebbero essere le cause?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi scusi , le ho chiesto il refertto dell' Holter, non una sua interpretazione.
Lo riporti per cortesia, altrimenti non posso esserle di aiuto
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Allora mi scusi, le risponderò mercoledì quando riceverò le risposte.
Cordiali saluti :)
[#7]
dopo
Utente
ANALISI ECG AMBULATORIALE è stata svolta per un periodo di 23 ore e 46 minuti. Un totale di 108.155 battiti (QRSs) sono stati analizzati
RITMO SINUSALE CON LA FREQUENZA CARDIACA MEDIA DI 75 BPM, con un max di freq. card. 155 BPM alle 09.21.08 ed un minimo di 43 BPM Alle 22.24.10 ore.
SPICCATA TACHICARDIA SINUSALE IN ORARI DIURNI.
SI REGISTRA UNA PAUSA < 2 sec. IN ORARIO NOTTURNO DA VEROSIMILI BLOCCO SENO-ATRIALE PAROSSISTICO
SPORADICI BESV SINGOLI (127)
RARI BEV (15) SINGOLI POLIMORFI
NON SI EVIDENZIANO ANOMALI DELLA FASE DI RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE.
Dopo aver fatto un check-up completo, le risposte non hanno riportato eventuali anomalie quindi ha prescritto un ecografia al cuore per vedere se fosse dovuto dal continuo nervoso... Perché ha un cuore sano.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L Holter è nei limiti della norma
Si tranquillizzi
Arrivederci
Cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille arrivederci :)
Distinti saluti :)