Svenimento con perdita di conoscenza di circa 15-20 secondi

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni in buona salute. Scrivo per avere un parere in merito ad episodio che mi è capitato l'altro ieri. Erano circa le sette di sera, mi trovavo dal mio veterinario per la vaccinazione del mio animale domestico. Ero in piedi di fronte al tavolino operatorio e reggevo il mio animale in braccio. Ad un certo punto ho avvertito annebbiamento della vista e senso di svenimento, con forte sudorazione calda. Ho fatto a tempo a poggiare l'animale sul tavolino e a segnalare la sincope...subito mi sono ritrovata per terra. Il black out è durato circa 15-20 secondi (riferito dal veterinario). Ho riaperto gli occhi e mi sono rialzata spontaneamente dopo pochi minuti. Tuttavia non so spiegarmi come mai sia capitato: non ero preoccupata per il mio animale, la procedura era di routine, quindi escludo uno stress emotivo. Inoltre non ho paura nè degli aghi nè del sangue, non mi fanno nè caldo nè freddo.
Il giorno seguente mi sono recata dal mio medico di base, spiegando l'accaduto: il medico mi ha fatto sdraiare sul lettino provandomi battiti e pressione e mi ha fatto subito rialzare con lo sfigmomanometro in funzione per vedere il differenziale in posizione eretta. Ha detto che soffro di ipotensione ortostatica e non ha ravvisato aritmie con la misurazione dei battiti.
Non ha suggerito altri accertamenti e ha detto che si è trattato sicuramente di un episodio isolato, forse causato dalla scarsa ventilazione dello studio veterinario e dal calore delle incubatrici e del riscaldamento.
Io ho sofferto di attacchi di panico quest'estate, ma adesso non ne ho più da quando sono in cura con 20mg di Paroxetina al giorno( da tre mesi e mezzo). Potrebbe essere il farmaco?
Questo episodio merita di essere approfondito a vostro parere?

Grazie mille
cordialità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha ragione, potrebbe essere il farmaco,
sarebbe utile una rivalutazione da parte dello specialista che le ha prescritto il farmaco.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, allora mi comporterò in tal senso.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Distinti Saluti