Meglio astenersi un qualche giorno prima dell'ovulazione?

Buonasera a tutti, sono ormai parecchi mesi che io e mia moglie proviamo invano ad avere dei figli.

Volevo sapere una cosa, può servire a qualcosa fare molta astinenza dal sesso prima dell'ovulazione o questo non serve a nulla. Ad esempio se mia moglie avrà l'ovulazione intorno al 12/13 aprile da quanto mi conviene astenermi dalla eiaculazione? 10 - 15 giorni o basta molto meno? Nei giorni successivi al 1° si può fare tranquillamente tutti i giorni?

Grazie e saluti, Enrico
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L’astinenza di 10-15 giorni prima dell’ovulazione mi sembra eccessiva, qualche giorno (es. 3) può essere sufficiente. Nei giorni dell’ovulazione è indifferente avere rapporti tutti i giorni o a giorni alterni.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 della risposta pensavo che avendo un qualche problema un qualche giorno d'astinenza potesse servire.

Vero anche che il mio problema è più di morfologia/motilità che di quantità almeno da quanto hanno detto gli spermiogrammi fatti.

Mi sono operato di varicocele il 4 gennaio spero che tra qualche mese si veda un qualche risultato.

Saluti, Enrico