Consulto oct

buona sera, ho una connettivite indifferenziata con sindrome sicca che mi ha causato diverse cheratocongiuntiviti secche anche su cornea. All'ultima visita oculistica mi è stato consigliato di eseguire un oct (assumo 400mg di plaquenil e 4mg di cortisone). Il controllo evidenziava una secchezza moderata-severa, con schirmer 0 e 0 e but 2 secondi per occhio, presenza di numerosi filamenti e un neo sulla retina (così definito da oculista). Ho eseguito oct qualche giorno fa, l'esame ha evidenziato la presenza di accumuli in bassa (qui c'è un termine che non riesco a decifrare) pre retinici da riferire ad addensamenti vitreali. Nell'altro occhio invece ha detto di aver visto una macchia che però ha definito poi come normale e non l'ha riportata nel referto (potrebbe essere il neo visto dalla mia oculista?). Ho spesso annebbiamenti della vista e macchie nere volanti (che mi hanno detto essere dovuti a corpi vitrei in movimento), solo raramente ho avuto negli occhi come dei flash. Questi accumuli vitreali sono da controllare?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può inviare l'OCT scannerizzato con il referto via mail?

Le risponderò su questo sito

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Si certo, ho già provveduto. Grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La retina è nella norma nei 2 occhi.

Gli addensamenti vitreali o CMV o Floaters, possono diventare nel tempo più o meno visibili.

Le consiglio di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e, se peggioreranno e le procureranno molto fastidio potrà valutare un trattamento Yag Laser per vaporizzarle

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Già bevo 2 litri di acqua al giorno, anche per altri problemi, di piu' proprio non riesco. Per ora sbattendo le palpebre riesco ad eliminare queste "mosche".
La ringrazio molto per la celere risposta e per le chiarificazioni.