Prostata calcificazioni intraparenchimali

buonasera dottori, x controllo ho eseguito un'ecografia completa all'addome. Il referto dice che è tutto nella norma ad esclusione della prostata: "regolare per dimensioni ed ecostruttura con alcune calcificazioni intraparenchimali". cosa sono esattamente queste calcificazioni? devo preoccuparmi? nn ho nessun sintomo e se nn avessi fatto questa ecografia di controllo nn me ne sarei accorto. Grazie per le vostre gentili risposte
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
la prostata è una ghiandola che produce delle secrezioni che contribuiscono a comporre lo sperma. Possono depositarsi dei sali nelle cavità delle ghiandole su cui possono successivamente formarsi delle calcificazioni. Nulla di che; sono abbastanza comuni e se non ha nessun disturbo se ne dimentichi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
vorrei ringraziarla per la cortesia e per la risposta molto chiara.